La scuola “Morvillo” premiata alla Giornata mondiale della Francofonia

Terzo posto per l’alunno Daniele Perna nella categoria singolo

PALERMO, 21 marzo – La scuola “Francesca Morvillo” di Monreale è stata premiata in occasione della Giornata mondiale della Francofonia, nel corso della manifestazione Primaire en Français, che si è svolta ieri presso l'ex cinema Edison di piazza Napoleone Colajanni a Palermo.

Durante questa manifestazione, inserita tra gli eventi di "Ballarò Primavera 2017", sono stati premiati gli alunni delle scuole di Palermo e provincia di ogni ordine e grado che hanno partecipato al concorso "Giusy Macaluso 2017: J'aime la francophonie" e che hanno mostrato particolare originalità nei propri lavori, realizzati soprattutto con l’uso delle nuove tecnologie.
Al concorso, organizzato dall'Associazione Ars Nova in collaborazione con l'Association francophone de Sicile e l'Institut Français de Palerme, hanno partecipato gli alunni Daniele Perna della classe 2ª C che si è classificato terzo nella categoria singolo con il video "Un tour à Genève", Aurora Nicolosi e Giulia Rampulla della classe 3ª A che, nella categoria gruppo, si sono classificate al settimo posto, con un video sulla città di "Ajaccio" e hanno ricevuto l'attestato di partecipazione. Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Eleonora Licata, docente di Lingua francese, e Tiziana Zito, docente di Lettere.

Ancora una volta, ribadiscono le insegnanti, “i nostri allievi hanno mostrato vivacità intellettuale, spirito agonistico e interesse ad approfondire lo studio delle lingue straniere in un’ottica più dinamica”. Il culmine dell’emozione si è raggiunto quando sulle note del brano J’ai ecrit sur les murs, gli astanti, genitori, alunni e insegnanti, hanno cantato insieme ai bambini che si esibivano sul palco, annullando in un solo colpo tutte le distanze e dando un significato profondo alla serata ricca di spunti culturali, ma soprattutto densa di umanità, nel ricordo della collega scomparsa cui è dedicata la manifestazione.