Artificieri e unità cinofile in visita oggi alla scuola Morvillo di Monreale

Grande attenzione degli alunni per i cani addestrati degli uomini dell’Arma

MONREALE, 21 marzo – Oggi gli alunni della scuola Morvillo hanno segnato un’altra fondamentale tappa nell’ambito del progetto “Legalità” con l’incontro ravvicinato con i rappresentanti dell’arma dei Carabinieri che hanno presenziato con due basilari unità operative: il Nucleo Artificieri e Antisabotaggio e il Nucleo Cinofili di Palermo.

L’incontro è stato coordinato dal maresciallo aiutante Vincenzo Onorini e dal carabiniere Ida Zappa della Compagnia di Monreale.
Il maresciallo capo Angelo Catamo, il brigadiere Capo Vincenzo Scalici e l’appuntato Michele Minzera hanno illustrato la pericolosità di molti “giochi” pirici che, costruiti e conservati senza le dovute precauzioni, possono rivelarsi gravosi per la propria e altrui incolumità.
Grande interesse ha suscitato il “robot” del nucleo artificieri e le spiegazioni su come e quando viene utilizzato. Il momento più entusiasmante è stato sicuramente quello in cui sono entrati in azione i cani dell’unità cinofila: Troll al seguito del brigadiere Giuseppe Mannoia e Acrab condotto dall’appuntato Salvatore Restivo. Sotto lo sguardo attento dei ragazzi, i cani ben addestrati hanno eseguito diversi esercizi rispondendo puntualmente agli ordini del proprio conduttore.

“Questo è solo il primo di una serie di appuntamenti che vedranno coinvolti gli alunni della scuola Morvillo” - fa sapere Antonella Lo Presti, primo collaboratore del dirigente scolastico – “appuntamenti a cui una società educante non può sottrarsi perché le nuove generazioni devono “respirare” cultura di legalità soprattutto grazie ad iniziative sinergiche in cui i cittadini di domani si sentano veri protagonisti del loro processo di crescita”.