Al via i "Concerti di Primavera" alla "Monreale II"

Ieri mattina si sono esibiti i giovani musicisti del liceo musicale "Regina Margherita". LE FOTO

MONREALE, 25 marzo – La musica quando si esprime attraverso i talenti dei ragazzi grandi, sapientemente guidati da ottimi maestri, suscita sempre grandi emozioni. Lo sanno bene gli studenti della “Monreale II” che ieri mattina hanno assistito al primo dei sei “Concerti di Primavera”.

Dopo un anno di sosta e in attesa della comunicazione del Usr (Ufficio scolastico regionale) di Palermo sul progetto dei corsi ad indirizzo musicale, i giovani musicisti del liceo musicale "Regina Margherita" di Palermo, hanno eseguito un bellissimo concerto, guidati dalla loro Maestra di musica, Cinzia Gallo, con musiche tratte da colonne sonore della Disney, sicuramente vicini ai gusti dei ragazzi ma anche musiche più impegnative di "autori colti" come Prokofiev e Brahms.
"Quella di oggi è stata una esperienza culturale che ha arricchito mente e spirito – ha detto la dirigente della Monreale II, Patrizia Roccamatisi - perché ha unito creatività ed esibizione, dando agli alunni fondamenti validi per una possibile scelta futura di vita professionale e nella speranza che tra loro possano scaturire futuri artisti".
Nella formazione cameristica di ieri hanno suonato i seguenti strumentisti:
Primi Violini: Denise De Luca e Andrea Tuzzolino.
Secondi Violini: Giorgia Sciacchitano, Emanuela Cacciabaudo e Giorgio Valenti.
Violoncelli: Christian Barraco, Ginevra Pillitteri e Sonia Mazzola.
Flauti traversi: Monica Mangia, Chiara Porpora e Viola Galici .
Il prossimo appuntamento è previsto per il 31 marzo nella succursale di Villaciambra. All'interno della rassegna musicale sono previsti i concerti degli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado di Pioppo guidati dai loro maestri di strumento musicale.