Gli alunni del liceo artistico “D’Aleo” si aggiudicano il premio “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”

La prestigiosa affermazione nel concorso di letteratura, arte e musica con la realizzazione di un fumetto

PALMA DI MONTECHIARO, 7 maggio – Ieri, sabato 6 maggio, presso la Chiesa madre di Palma di Montechiaro, gli alunni del liceo artistico “Mario D’Aleo” che hanno curato l’intero progetto, hanno ricevuto il primo premio per la sezione Arte del Concorso di Letteratura, Arte e Musica “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”.

La manifestazione organizzata dall’Archeoclub d’Italia sede di Palma di Montechiaro in collaborazione con l’Istituto comprensivo "Tomasi di Lampedusa" è volta ad avvicinare i ragazzi, di ogni ordine e grado di scuola, alla conoscenza dei protagonisti dei classici della letteratura siciliana, attraverso la rivisitazione critica e creativa dei luoghi sentimentali degli autori.
Questi i nomi degli allievi: Marco Leone, Maria Alba Sorci e Gianmarco Viola guidati e accompagnati dai docenti Martina Conciauro e Renato Gaspare Messina,
I ragazzi del liceo artistico con il supporto dei docenti Conciauro e Messina hanno realizzato un fumetto ispirato alla dimensione del viaggio… quattro ragazzi neo diplomati decidono di intraprendere un tour on the road sulle orme dei grandi autori studiati a scuola, ripercorrendone luoghi e versi, alla riscoperta dei classici della letteratura.
Un "viaggio", questo degli allievi del liceo artistico, che ha portato a grande riscontro da parte sia della giuria, capeggiata dalla dirigente Laura Sanfilippo dell’istituto comprensivo Tomasi di Lampedusa”, ma anche da parte del pubblico accorso all’evento.
La dirigente Cettina Giannino del liceo del Basile-D’Aleo e i docenti che hanno capeggiato l'iniziativa, si reputano molto soddisfatti e arricchiti da un'esperienza di intensa collaborazione sinergica con gli alunni, che è vanto e orgoglio dell'Istituto.
Questa la motivazione del premio:
Nelle figure degli artisti si trova tradotto in disegni un linguaggio forte e debordante; il segno preciso e talentuoso ripercorre le vicende dei giganti della letteratura, con intelligenza, fantasia e per l’organizzazione grafica delle vignette impreziosite dalla colorazione. Un grande romanzo a fumetti sintesi e rilettura al tempo stesso, capace di divenire un classico per la bravura degli allievi del Liceo Artistico “Mario D’Aleo”.
Ci congratuliamo con gli studenti Marco Leone, Maria Alba Sorci e Giammarco Viola

 

Articoli correlati