• Prima pagina
  • Scuola
  • Istruzione
  • Anche gli alunni dell’istituto “Rutelli” saranno impegnati nella mostra “Van Gogh Multimedia Experience”

Anche gli alunni dell’istituto “Rutelli” saranno impegnati nella mostra “Van Gogh Multimedia Experience”

I ragazzi della 5CT della scuola Rutelli

Guideranno i visitatori ed in particolare le scolaresche

MONREALE, 22 novembre – Ci saranno anche gli studenti dell’istituto superiore per il Turismo “Mario Rutelli ad ospitare i visitatori in occasione della mostra “Van Gogh Multimedia Experience”, che sarà aperta al pubblico dal 25 novembre al 29 aprile 2018, presso i locali del Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale.

Ciò avverrà grazie allo schema di convenzione approvato il 14 novembre scorso dalla Giunta comunale tra il comune di Monreale e la stessa scuola “Rutelli”, nell’ambito dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro che vede 68 allievi delle classi quarta FT e quinte BT, CT e FT ad indirizzo B2_turismo, impegnati nella promozione della mostra.
L’intesa firmata dal sindaco di Monreale Piero Capizzi e dal dirigente Scolastico Massimo Leonardo è finalizzata allo sviluppo di un percorso di tirocinio di formazione e di orientamento curato dalla responsabile, professoressa Lecat, dal collaboratore del dirigente scolastico, Giuseppe Bono, dall’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi e dagli altri tutor scolastici, professori Cannova, Di Giorgi, Ribaudo e Vitale.
Gli studenti del Rutelli accoglieranno i visitatori e guideranno, in particolare, le scolaresche, per le quali sono previsti specifici percorsi di coinvolgimento, in uno straordinario viaggio virtuale alla scoperta della storia e delle opere del grande artista.
Grande soddisfazione è stata espressa dal professore Giuseppe Bono, già assessore della cittadina normanna, per l’intesa più volte sperimentata tra la città di Monreale e l’Istituto Rutelli, la cui popolazione scolastica è formata per circa un terzo da studenti provenienti dal territorio monrealese, ricordando che già lo scorso anno era stata firmata una convenzione di Alternanza Scuola Lavoro per una classe dell’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” (ex indirizzo geometra) e l’Ufficio tecnico del Comune.
Anche gli studenti coinvolti vedono in questa occasione un’opportunità di crescita. Federica della V CT entusiasta afferma “Mi piace Van Gogh che ho avuto occasione di studiare quest’anno, sogno di fare la guida turistica e sono sicura che questa esperienza mi arricchirà culturalmente, non vedo l’ora di fare da Cicerone alle scolaresche che si alterneranno al museo o di conversare in inglese o spagnolo con i turisti”.
Il dirigente scolastico sottolinea come l’attività didattica presso complesso monumentale Guglielmo II di Monreale, in uno alle tante altre iniziative della scuola nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, integra ed arricchisce l’offerta formativa dell’istituto e realizza il raccordo scuola-territorio proiettando gli allievi nel mondo delle professioni di settore”.