Scuola Morvillo, domani prende il via l’Open Week

Porte aperte alle famiglie fino al 19 gennaio per una “scelta responsabile”

MONREALE, 14 gennaio – Si apre domani, lunedì 15, e si concluderà venerdì 19 gennaio l’open week che, come ormai da tradizione, la scuola Morvillo organizza per far conoscere all’utenza e al territorio la propria offerta formativa, i laboratori attivi, le tecnologie a supporto della metodologia, le strutture e gli spazi utilizzati nell’attività didattica e laboratoriale.

Una serie d’appuntamenti ad ampio respiro per consentire un approccio più strutturato agli spazi e alla conoscenza dei docenti dell’istituto di una scuola che trova nei risultati didattici la risposta più gratificante dell’impegno profuso.
Il programma prevede:
Per la scuola secondaria di primo grado
- lunedì 15 e martedì 16, dalle 9 alle 13, laboratori linguistici, tecno-artistici, matematici, scientifici, musicali e motori, avviati dai professori della scuola secondaria di primo grado e rivolti agli alunni delle classi quinte dell’istituto;
- martedì 16, dalle 16 alle 18, presso la sede centrale, momento informativo aperto a tutti i genitori degli alunni delle classi quinte del territorio. Il dirigente scolastico e i docenti illustreranno il Piano Triennale dell’Offerta Formativa d’Istituto e le attività curriculari e laboratoriali correlate.
Per la scuola primaria - giovedì 18 gennaio, dalle 16 alle 18, presso la sede centrale, open day per i bambini in entrata nella scuola primaria per orientare i genitori nella scelta più idonea per i loro figli che intraprendono l'avventura della classe prima.
Sono previsti momenti d'informazione rivolti ai genitori in cui verranno illustrati i progetti del P.T.O.F. e le attività curriculari ed extracurriculari per le prossime classi prime; inoltre i bambini parteciperanno ad alcuni laboratori di tipo logico, espressivo, linguistico, manipolativo, motorio e musicale per consentire alle famiglie di vedere in atto ("dal vivo"), anche se in forma embrionale, l'attuazione della proposta educativo-didattica presentata e prospettata. Per la scuola dell’infanzia - Da mercoledì 17 a venerdì 19 gennaio, dalle 10 alle 12, i plessi di scuola materna (plesso Giordano e plesso Indemburgo) apriranno le loro porte ai genitori che vorranno conoscere i locali e le insegnanti dell’infanzia.
Il personale di segreteria, per tutto il periodo delle iscrizioni (dal 16 gennaio al 6 febbraio), sarà disponibile per supportare l’utenza nella fase tecnica di inserimento dati, sia di mattina (nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì) che nel pomeriggio (nei giorni di martedì e giovedì).
Questi incontri - fa sapere la dirigenza - sono pensati per consentire alle famiglie di valutare in modo responsabile la scuola in cui iscrivere i propri figli, coscienti del fatto che tale scelta è basilare e va affrontata con piena consapevolezza.