“Service Sight for Kid”, i Lions lanciano un progetto a Monreale

La dirigente scolastica della "Guglielmo II", Chiara Di Prima

Lo realizzerà il club “Guglielmo II” con l’omonima scuola monrealese

MONREALE, 5 aprile - Effettuare uno screening sui bambini della scuola primaria. Qquesto il senso del progetto dal titolo “Sight for Kids che si terrà nei giorni 9 e 10 aprile a Monreale all’Istituto Comprensivo Guglielmo II°.

L’iniziativa realizzata da Lions Club Palermo “Guglielmo II”, è stata subito condivisa dalla dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Guglielmo II Chiara Di Prima, che ha accettato di aderire alla iniziativa promossa dal Lions Club da sempre impegnato nella lotta alle malattie della vista.
Il progetto “Sight for Kids” prevede di identificare i deficit visivi in bambini da 0 a 4 anni, al fine di prevenire l’ambliopia (il cosiddetto “occhio pigro”). Questo difetto visivo interessa circa il 3 per cento dei bambini e soltanto la diagnosi e la cura entro i primi 5-6 anni permetterà il recupero della funzione visiva. I soggetti che hanno “l’occhio pigro”, non hanno la visione tridimensionale e conseguentemente sono esclusi da alcune attività sportive e lavorative. “We Serve”, è lo spirito che anima i soci Lions che insieme al dottor Bruno, ortortista, si prenderanno cura dei piccoli che frequentano i plessi scolastici della Badiella e di San Martino delle Scale.