Grande successo per il carro allegorico del liceo ‘Mario D’Aleo’ a Educarnival 2019

L’istituto ha partecipato assieme alla scuola Veneziano. LE FOTO

PALERMO, 4 marzo – In In occasione della manifestazione Educarnival 2019, che si è svolta ieri a Palermo, si sono avvicendati circa 5000 studenti, provenienti da tutta la Sicilia. I carri in gara erano 13 e le maschere innumerevoli. Il corteo ha sfilato da piazza del Parlamento procedendo per il corso Vittorio Emanuele, via Maqueda, via Roma per poi convogliare verso il teatro Massimo.

Grande è stato l’interesse della città ospitante e delle scolaresche che hanno aderito quest’anno, poiché la tematica scelta era ‘l’ambiente, e il gioco”. Molto coinvolto il pubblico che tra l’altro ha partecipato attivamente cantando e applaudendo alle scolaresche itineranti e votando istantaneamente col proprio smartphone, tramite il codice QR creato appositamente per la manifestazione con relativa applicazione da utilizzare personalmente. Il liceo artistico Mario D’Aleo e l’istituto comprensivo Antonio Veneziano di Monreale hanno partecipato insieme in quanto rappresentanti entrambi del Cpia Palermo 2, rispettivamente secondo e primo livello per l’istruzione degli adulti.

Il liceo Mario D’Aleo ha prodotto uno straordinario carro raffigurante il globo terrestre galleggiante sulla famigerata isola di plastica e rifiuti che si è agglomerata sull’Oceano e il Cpia Palermo 2 punto di erogazione di Monreale ha realizzato un costume che rappresentava il fiume Oreto, dipinto dalle sapienti mani degli allievi dello storico “liceo per il mosaico di Monreale”, abbandonato all’incuria secolare dei palermitani. La partecipazione ha avuto l’appoggio delle dirigenti scolastiche professoresse Concetta Giannino e Patrizia Graziano (Mario D’Aleo e Cpia Palermo 2) che hanno fortemente voluto l’evento, supportando la tematica ambientale di grande interesse sociale a monito degli allievi non solo siciliani. Grande riscontro di pubblico e grande successo. Attualmente il liceo Mario D’Aleo è terzo nella competizione incorso tra le scolaresche in lista. La gara si concluderà domani.
“Un grazie speciale - si legge in una nota dela scuola - va a tutti gli allievi che hanno creduto nel progetto, dimostrando che insieme si diventa un’unità straordinaria”.