Assistenza igienico-personale agli alunni disabili: dalla Regione ampi spiragli di soluzione

L’assessore Scavone promette risorse ai Comuni per poter continuare a garantire il servizio

PALERMO, 22 luglio – Si è svolto oggi il tavolo tecnico che si è tenuto presso l’assessorato regionale alla famiglia per affrontare e risolvere il delicato problema che riguarda l’assistenza scolastica agli alunni portatori di disabilità.

All’incontro, che è stato fortemente voluto dal deputato regionale, Mario Caputo, è stato presieduto dall’assessore regionale Antonio Scavone, hanno preso parte il dirigente scolastico Patrizia Roccamatisi, il garante per i disabili di Monreale Salvo Porrovecchio, la presidente del Coordinamento “H” Marilina Munna, i rappresentanti sindacali e alcuni genitori in rappresentanza delle famiglie con bambini affetti da disabilità.
Il tavolo tecnico era stato concordato per evitare che all’apertura dell’anno scolastico, il servizio potesse essere interrotto o garantito con personale non certamente in possesso dell’adeguata professionalità.
Nel corso dell’incontro, il garante per i disabili, Salvo Porrovecchio, e la presidente del Coordinamento “H”, Marilina Munna, hanno presentato un documento che contiene alcune proposte concrete per affrontare e risolvere il delicato problema che coinvolge l’intero comprensorio scolastico siciliano.

Dopo un’ampia e proficua discussione, l’assessore Scavone ha tenuto a precisare che il suo assessorato sta seguendo con la massima attenzione il delicato problema e ha anticipato, tra l’altro, di avere trasferito le risorse ai Comuni con il coinvolgimento dell’ANCI per consentire agli enti locali di potere ottenere le risorse necessarie per la prosecuzione del servizio con il personale specializzato. Ha inoltre preannunciato una circolare diretta ai Comuni e all’ANCI per regolamentare in via definitiva l’importantissimo servizio.
Scavone ha reso noto che è sua intenzione formare un Albo professionale del personale che ha sempre svolto il servizio di assistenza al fine di assicurare, con adeguate risorse, il sostegno anche al di fuori dell’orario scolastico.
“Sono molto grato all’assessore Scavone - ha dichiarato Mario Caputo – per avere individuato soluzioni concrete per evitare interruzioni di un servizio fondamentale per gli studenti, le famiglie e il corpo docente. Questa è la ulteriore prova che la sinergia tra politica e istituzioni da sempre risultati positivi.
Ringrazio anche la dirigente Patrizia Roccamatisi, Marilina Munna, Salvo Porrovecchio e tutti gli altri presenti per avere fornito un validissimo contributo e rassegnato proposte che l’assessore Scavone ha ritenuto importantissime e che inserirà nella circolare di prossima emanazione. Esprimo – ha concluso Caputo – la mia soddisfazione per il risultato raggiunto grazie alla sinergia tra Governo, genitori e dirigenti scolastici presenti”.