
Scuola Margherita di Navarra, realizzate ieri le tradizionali manifestazioni per San Giuseppe
A Pioppo e Villaciambra diverse attività realizzate da alunni, docenti e genitori
MONREALE, 20 marzo – Ieri nei locali scolastici del plesso “Palazzo Ciolino” della Margherita di Navarra e nello spazio esterno del plesso della Scuola dell’Infanzia di Villaciambra dell’Istituto, si sono svolte alcune manifestazioni in onore della solennità liturgica di San Giuseppe.
A Villaciambra si è svolta, in particolare, una rappresentazione, dal titolo “Il manto di San Giuseppe”, con canti e poesie degli alunni della Scuola Primaria. Al termine grazie alla presenza di Don Gaetano Gulotta, gli alunni hanno potuto visitare nella vicina parrocchia il tradizionale “Altare di San Giuseppe”. Mentre i piccoli alunni della scuola dell’Infanzia di Pioppo e le insegnanti con la collaborazione dei genitori hanno organizzato un suggestivo altare ricco di tradizione e cultura, dedicato al Santo.
La scuola Margherita di Navarra da sempre sensibilizza i bambini nel mantenere vive le tradizioni del territorio e come ogni anno, pertanto, si rinnova attraverso l’allestimento dell’altare di San Giuseppe. L’altare è stato impreziosito da tovagliati di lino, merletti, lenzuola ricamate, oggetti decorativi ed votivi (croce, bibbia, calice e rosario) e decorazioni floreali. Ad arricchire l’aspetto veramente scenografico dell’altare, oltre l’intreccio di colori ed essenze delle verdi foglie di alloro e profumate arance e limoni, la “Tavola di San Giuseppe” con prodotti tipici del territorio: cardi, finocchi, broccoli, carciofi, cassate, sfinge, biscotti di Monreale, cannoli, buccellati, pupe con l’uovo. Tra i prodotti esposti nella tavolata non sono mancati “I pani di San Giuseppe” con le sue varie forme raffiguranti angeli, cestini, spighe, rosoni, coroncine e gli attrezzi del Santo falegname.
La cerimonia della benedizione dell’altare e dei pani, officiata da Padre Nicola Di Lorenzo, si è svolta ieri alla presenza della Dirigente Scolastica, Patrizia Roccamatisi, del personale docente e non docente della scuola, degli alunni e dei genitori. Un momento di festa e commozione proseguita con canti e poesie che i bambini hanno dedicato al Santo.
“I complimenti - ha affermato la dirigente Patrizia Roccamatisi - vanno a tutti i nostri alunni di Pioppo e Villaciambra, alle insegnanti, ai collaboratori scolastici e ai genitori per la lodevole iniziativa. Momenti come questi costituiscono un forte segnale della vicinanza da parte delle famiglie e del territorio all’operato della scuola”.
L’altare rimarrà aperto al pubblico anche stamattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00. I visitatori riceveranno i panini benedetti offerti generosamente da alcuni panificatori del luogo.
Articoli correlati
Articoli correlati mobile
C’era una volta il progetto civico
MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.