Skip to main content

Scuola Margherita di Navarra, al via il PON ''Io esisto''

| Giuseppe Cangemi | Scuole di Monreale

L’iniziativa fa parte del Programma operativo nazionale ''per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento'' 2014-2020

MONREALE, 22 febbraio – Partono oggi a Villaciambra le attività progettuali dell’istituto comprensivo statale ''Margherita di Navarra'' relative al PON ''Io esisto'', che rientra tra gli interventi avviati dal ministero dell’Istruzione per promuovere l’inclusione sociale e l’integrazione.

Le attività si inseriscono, in particolare, nell’ambito degli interventi finalizzati a ridurre l’insuccesso formativo e la dispersione scolastica nonché orientate ad una formazione generale sul fenomeno delle migrazioni (dal punto di vista storico, geografico, politico), sulle culture e sulle religioni, e ad attività ed esperienze atte a sviluppare competenze interculturali, comunicative, linguistiche utili nei percorsi previsti dagli obiettivi specifici del Programma operativo nazionale ''Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020''.

I moduli progettuali finanziati ed avviati dalla scuola nello specifico sono ben sei e riguardano diversi ambiti con l’obiettivo comune volto ad offrire conoscenze, attività ed esperienze tese a sviluppare competenze relazionali e comunicative utili nei percorsi di accoglienza e integrazione. Gli interventi previsti riguarderanno l’arte per l’integrazione nei plessi dell’istituto scolastico di Pioppo; moduli su sport e gioco per l’integrazione, alfabetizzazione digitale, multimedialità e narrazioni saranno invece svolti nei plessi scolastici di Pioppo e Villaciambra.

Attraverso questa importante iniziativa formativa la scuola si propone di promuovere coesione sociale e cittadinanza attiva attraverso l’inclusione attuata nei processi formativi ed il coinvolgimento della comunità locale.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica