Skip to main content

Calcio a 5: Serie B. Il Villaurea Monreale vince il primo round

| Enzo Ganci | Calcio a 5

Al Paladonbosco finisce 7-1 contro il Futsal Noci. Sabato prossimo retour match in Puglia

PALERMO, 27 aprile – Chi ben comincia è alla metà dell’opera, recita un proverbio antico. Un detto che sembra calzare a pennello del Villaurea Monreale, che vince d’autorità contro il Futsal Noci (7-1) nel match d’andata dei playout salvezza.

Finisce quindi nel migliore dei modi la prima sfida-spareggio dalla quale passa l’esito della stagione dei salesiani, che avevano conquistato il diritto a disputare i playout nell’ultima partita della regular season, andando a vincere in quel di Carini.
È stata una partita iniziata da motore diesel e finita a 16 valvole, perché i ragazzi di Antonio Gallo, consapevoli dell’importanza della posta in palio e anche con pochi punti di riferimento della squadra pugliese, hanno cominciato un po’ contratti, temendo forse le ripartenze degli ospiti. Tanto che la prima frazione si era conclusa “soltanto” sul 2-1 con tutte le soluzioni finali ancora in gioco.

Poi, però, nella ripresa, Abisso e compagni hanno gettato alle ortiche tutte le titubanze ed hanno spinto a più non posso sull’acceleratore, allungando nel punteggio, fino al 7-1 con cui è suonata la sirena. Grande prestazione di tutti (d’altronde con un risultato così sarebbe difficile trovare cose storte), ma è giusto fare una citazione particolare per Nico Giannola, che con i suoi quattro gol e la sua prestazione globale si è aggiudicato a mani basse il titolo di “hombre del partido”.

A completare il tabellino sono stati Paolo Scalavino, che ha insaccato da sottomisura, Thomas La Barbera, che si è travestito da Alberto Tomba e con un “coast to coast” ha realizzato un gol da applausi e Samuele Musso, che col suo sinistro velenoso su punizione ha bucato la porta pugliese a pochi secondi dalla fine.

Adesso, però, si dovrà andare a Noci, archiviando in fretta questa vittoria squillante e ricominciare dallo 0-0 con la concentrazione e l’attenzione mostrate oggi. Solo così potrà arrivare questa benedetta salvezza che la squadra stramerita e che adesso, sembra finalmente a portata di mano.

 



· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica