Calcio: Torneo dei Quartieri. Scappano Pezzingoli e San Martino, ok anche Santa Teresa

Termina la seconda giornata con un solo padrone nel Girone B, mentre nel Girone A è aperta la sfida tra le due squadre di frazione

MONREALE, 11 giugno - Si conclude anche la seconda giornata dell’edizione 2023 del Torneo dei Quartieri. Squadre che continuano ancora di più a scoprire le carte a loro disposizione, permettendo agli addetti ai lavori di poter tracciare un bilancio completo sulle 12 formazioni in campo.

Continua a far parlare bene di sé il Santa Teresa: la formazione di quartiere, dopo la vittoria all’ultimo secondo contro il Carmine, trova la rete con La Mantia sempre nei minuti di recupero contro il Carrubella, in un match addormentato con ritmi molto bassi. Onore alle armi alla squadra sconfitta che, comunque, migliora la sua prestazione in fase difensiva, dopo i 9 gol presi nella gara contro il San Vito.

Lunedì 5 giugno è stato il turno del San Castrense, che con una prestazione convincente ha spento sin dai primi minuti le speranze del Villaciambra, annichilito da un netto 5-0. La partita del giorno dopo, seppur il risultato finale sia stato di 0-0, è stata paradossalmente più interessante e dai ritmi più alti: non poteva essere altrimenti San Vito-Grisì, uno scontro tra due squadre attrezzate per la vittoria finale, che si sono spartite la posta in palio, dopo una partita piena di occasioni, con polemiche, due espulsioni e un rigore parato da parte del portiere della formazione gialloverde Campanella.

Altro giorno, altro pareggio: stavolta è successo tutto nei minuti finali nella sfida tra Pioppo e Carmine. Al gol in mischia da parte di Renda a due minuti dal 90’, risponde a recupero inoltrato la formazione di quartiere col gol capolavoro di Christian Cangemi. Pareggio che rende più cervellotici e imprevedibili i calcoli del Gruppo B in termini di qualificazione.
Il resto della settimana ha visto giocare le due formazioni più interessanti del Girone A: prima, il Pezzingoli ha avuto la meglio su una stoica Bavera, chiudendo la pratica con un uno-due fulmineo di Settimo Failla, poi il San Martino è riuscito a scavalcare l’ostacolo Aquino, rimontando l’iniziale svantaggio grazie alla doppietta dell’infermabile Francesco Lo Giudice (già a 3 gol segnati nella kermesse, attuale capocannoniere assieme a Grimaudo del San Vito).

Dopo 12 partite, le situazioni di classifica lasciano spazio a fiumi di interpretazioni. Se nel Girone A la lotta per un posto al sole dovrebbe essere arcigna, con San Castrense, Bavera ed Aquino pronti a giocarsi la qualificazione, nell’altro Gruppo la situazione sembra comunque caotica, e ad avere la meglio per ora sono i viola del Santa Teresa, unici a punteggio pieno in virtù del pari tra San Vito e Grisì. Oggi si torna in campo con la terza giornata: match della domenica affidato a San Vito e Carmine, in quella che sarà già una gara decisiva per le sorti delle due squadre e di quelle presenti nello stesso raggruppamento.

CLASSIFICHE DOPO DUE GIORNATE

GIRONE A
PEZZINGOLI 6
SAN MARTINO 6
SAN CASTRENSE 3
AQUINO 1
BAVERA 1
VILLACIAMBRA 0

 

GIRONE B
SANTA TERESA 6
SAN VITO 4
GRISI’ 4
PIOPPO 1
CARMINE 1
CARRUBELLA 0