Il senso civico che non esiste: un divano gettato in un cassonetto in pieno centro

La zona, però, è videocontrollata dalle telecamere

MONREALE, 11 giugno – Non hanno avuto nemmeno timore che qualcuno li vedesse. Che passasse qualche pattuglia, cogliendoli in flagrante. Sono gli incivili che, senza alcun ritegno, hanno gettato un divano dentro il cassonetto di via Archimede, all’angolo di piazza Inghilleri.

Gente che il senso civico non sa nemmeno cosa sia e che decide di fare ricorso ad un gesto che denota una mancanza di civiltà ed un’arretratezza culturale da far impallidire anche il cosiddetto “terzo mondo”.
Il divano è stato smaltito tra le 21 e mezzanotte. I colpevoli, però (usiamo il plurale, perché molto difficilmente potrà essere stato gettato da una sola persona, a meno di essere in presenza dell’incredibile Hulk), non hanno riflettuto sul fatto che la zona è controllata dalle videocamere della banca e che quindi chi ha avuto la brillante idea di smaltire un arredo di casa in maniera così impropria (per usare un eufemismo) potrà essere facilmente smascherato.
“Chiederò ai carabinieri ed alla Polizia Municipale di acquisire il filmato relativo alla fascia serale – fa sapere il sindaco Piero Capizzi – Gettare un divano in pieno centro abitato in questo modo è un fatto vergognoso che significa sfidare il vivere civile di un’intera città”.