Riapre le porte l’ex ospedale Santa Caterina

La struttura sarà inaugurata venerdì mattina dal sindaco Capizzi

MONREALE, 22 novembre – L'ex ospedale Santa Caterina, oggi ribattezzato Casa della Cultura, riapre le porte. A comunicarlo è l'assessore ai Beni Culturali del comune di Monreale, Nadia Olga Granà.

Ultimati i lavori di ristrutturazione dell'edificio e quelli di riordino degli archivi e dei depositi librari, venerdì 25 novembre, alle 11,30 il sindaco Piero Capizzi inaugurerà la struttura che oggi ospita il fondo moderno della biblioteca comunale e l'archivio storico comunale, alla presenza dell'Amministrazione e della cittadinanza.
“Un altro traguardo raggiunto – ha dichiarato Capizzi - che testimonia come la cultura e i beni culturali siano al centro del programma di questa amministrazione. In biblioteca oggi non si va soltanto per cercare libri; si possono leggere quotidiani e riviste, prendere in prestito film, audiovisivi o cd musicali, navigare in internet, partecipare ad attività culturali. Ringrazio per il loro impegno l'assessore Granà, l'architetto Nicolò Cangemi, l'ufficio tecnico e tutti i dipendenti che si sono prodigati per il raggiungimento di questo importante obiettivo”. Importante, ai fini della riapertura l'impegno proficuo della IC commissione consiliare, presieduta da Salvo Intravaia, che ha lavorato per consentire il ritorno alla fruizione del luogo.

“Con questo straordinario risultato – ha aggiunto l'assessore Granà- l'amministrazione restituisce alla città uno spazio polifunzionale, destinato ai cittadini di ogni età, all'interno del quale sarà possibile consultare o prendere in prestito i volumi pubblicati a partire dal 1830 ad oggi, e presto anche usufruire di supporti audiovisivi quali film o documentari, ascoltare CD musicali o assistere ad eventi culturali oltre che consultare il ricchissimo e prezioso archivio storico comunale.

Sabato 26 Novembre, in occasione della manifestazione intitolata "Storie di libri tra Palermo e Monreale" sarà possibile anche partecipare alle visite guidate della biblioteca, organizzate a cura dell'Assessorato ai beni culturali, inviando mail al seguente indirizzo: bibliotecaterinasanta@gmail.com