• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • Al via la rassegna di musica del cineteatro Imperia: domani sera il concerto ''Mozart e il pianoforte''

Al via la rassegna di musica del cineteatro Imperia: domani sera il concerto ''Mozart e il pianoforte''

Sarà eseguito da Silvia Vaglica e Giuseppe Grippi accompagnati dalla Massimo Youth Orchestra

MONREALE, 8 marzo – Si aprirà domani sera, alle ore 21, la stagione musicale del cineteatro Imperia curata da Giovan Battista Vaglica.

In programma c’è il primo di sette appuntamenti della rassegna: il concerto Mozart e il pianoforte che vede come solisti al pianoforte Silvia Vaglica e Giuseppe Grippi accompagnati dalla Massimo Youth Orchestra diretta dal maestro Michele De Luca.
L’’inaugurazione è affidata al “principe degli strumenti, il pianoforte, nella visione che il grande Mozart ci ha regalato. La stagione musicale continuerà con la presenza del canto lirico, rappresentato da un concerto che reinterpreta il materiale melodico siciliano e da un tributo alle donne pucciniane; la fisarmonica con il pianoforte ci regaleranno una serata dominata dal ritmo, mentre alcuni appuntamenti ci presenteranno una prassi esecutiva volta al recupero delle abitudini interpretative storiche.

Saranno così i giovani pianisti monrealesi Giuseppe Grippi e Silvia Vaglica con la Massimo Youth Orchestra ad inaugurare la stagione musicale del cineteatro Imperia, riaperto dopo 39 anni. Il programma del concerto è interamente dedicato a Mozart e si rivolge nella prima parte alla produzione mozartiana dove la particolare scelta compositiva ed il materiale musicale, classicamente utilizzato, è affidato a due pianoforti come strumenti solisti. Gli interpreti saranno impegnati nella Sonata K448 che Mozart eseguì con una sua collega pianista e che è apprezzata dagli scienziati per l’utilizzo “terapeutico” e per lo stimolo positivo che essa produce nell’ascoltatore. Il programma prosegue con il Concerto K365 per due pianoforti ed orchestra, che il musicista austriaco eseguì con la sorella Nannerl in un periodo di esplorazione timbrica. Ed è proprio l’orchestra, con il Divertimento in re maggiore che chiuderà la serata.

Sarà possibile abbonarsi ad uno dei quattro cartelloni oppure comporre il proprio abbonamento con più cartelloni, acquistando tutto direttamente tramite la Piattaforma Vivaticket attivata dal Comune di Monreale (sarà attiva fra qualche giorno)
Da oggi è invece possibile acquistare i biglietti dei singoli spettacoli anche al botteghino, aperto tutte le mattine (dalle 8.30 alle 13 e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30) presso la biblioteca comunale Santa Caterina (Via Pietro Novelli 5) o direttamente presso il cineteatro, da due ore prima di ogni evento.
Per info e abbonamenti 366.6135784, sui social: https://www.facebook.com/profile.php?id=61556656021017
https://www.instagram.com/cineteatroimperiamonreale/