Riapre Bellolampo, rientra il pericolo emergenza rifiuti nel territorio

Cassonetti vuoti stamattina in via Venero

Si apre, frattanto, la grana del conferimento della carta all’Ecocentro

MONREALE, 4 dicembre – Con l’emanazione della nuova ordinanza (la vecchia era scaduta il 30 novembre scorso), la Regione ha consentito ai diversi comuni che erano rimasti fuori dalla discarica di Bellolampo, e tra questi Monreale ed Altofonte, di tornare a conferire nel sito gestito dalla Rap alle porte di Palermo.

Stanotte, quindi, dopo due giorni di stop durante i quali si erano accumulate poco meno di cento tonnellate di rifiuti, è stato ripristinato il servizio di raccolta, che ha “azzerato” moltissime postazioni, soprattutto nel centro abitato di Monreale. Restano ancora da eliminare i cumuli di spazzatura per i quali non si è ancora potuto provvedere. Probabile che già domani le postazioni ancora piene possano essere pulite.

Frattanto, però, arrivano tante lamentele alla nostra redazione relative alle nuove disposizioni di conferimento di carta e cartone presso l’Ecocentro di via Venero, gestito dalla ditta Mirto, secondo le quali per portare questo materiale è necessario dotarsi di sacchetti di carta. Tanti cittadini, infatti, arrivati al punto di raccolta, hanno appreso con stupore della nuova disposizione ed hanno protestato, considerato che, a differenza dei tradizionali sacchetti di plastica, quelli di carta non sono di facile reperibilità, né nella disponibilità degli utenti, perlomeno in quantità significative.

Una soluzione, così come suggerito da alcuni cittadini, potrebbe essere quella di dotare l’Ecocentro di opportuni e capienti contenitori nei quali poter sversare la carta, anche se conferita in sacchetti tradizionali, in modo da facilitarne il conferimento. Continuare con l’obbligo del sacchetti di carta, infatti, potrebbe essere un disincentivo non di poco conto in una comunità tradizionalmente già abbastanza pigra e poco virtuosa.

 

Commenti  

#1 Claudio 2016-12-04 18:14
Buon giorno, io per portare la carta all eco-centro uso da sempre i sacchetti di carta e devo dire che ce ne ho in abbondanza .
Sacchetti di carta che non compro perchè avuti con l'acquisto di capi di abbigliamento oppure scarpe etc.
E comunque mi sembra la cosa più logica da fare.
Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna