Piana degli Albanesi, "Più differenzi meno Tari": sconti per chi effettua la differenziata

In distribuzione una card, una mountain bike per le 10 famiglie più "virtuose"

PIANA DEGLI ALABANESI, 12 dicembre – Prende il via a Piana degli Albanesi il progetto “Più differenzi meno Tari”, finalizzato ad incrementare la già soddisfacente percentuale di racolta differenziata per quello che l'amministrazione comunale considera "uno dei punti centrali del cammino verso una ulteriore riduzione dei rifiuti".

Attraverso l'uso di un'apposita bilancia, installata nel Centro di Raccolta Comunale, i cittadini potranno infatti conferire i propri rifiuti differenziati, i quali, una volta pesati, si trasformeranno in uno sconto sulla tassa dei rifiuti.
Le famiglie, attraverso l'utilizzo di una card, che potrà essere ritirata presso l'ufficio ambiente del Comune, potranno recarsi presso il centro di raccolta, dal lunedi al venerdi, per farsi pesare i propri rifiuti differenziati (carta/cartone, plastica, vetro e metalli). I corrispettivi che verranno corrisposti per tali conferimenti, verranno proporzionalmente distribuiti ai chili di rifiuti conferiti dalle famiglie.

Per usufruire del servizio di incentivazione per la raccolta differenziata, fortemente voluto dal sindaco Vito Scalia e dall'assessore ai Servizi Ambientali, Vito Matranga, bisogna essere in possesso dell'ultimo versamento Tari dell'anno in corso, oltre a possedere la card. Ogni componente della famiglia potrà conferire con la tessera del titolare dell'utenza.
Alle 10 famiglie che, avranno conferto più rifiuti entro il 31 gennaio prossimo verrà regalata una Mountain bike per bambini da 8 a 12 anni.