Piana degli Albanesi, è già operativa la rete a banda ultra larga

Open Fiber ha concluso i lavori di realizzazione

PIANA DEGLI ALBANESI, 17 gennaio - È già operativa a Piana degli Albanesi la nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultra larga.

Open Fiber ha concluso i lavori di realizzazione dell’infrastruttura di rete che consente a cittadini, imprese e professionisti del Comune in provincia di Palermo di accedere ad Internet con prestazioni efficaci e all’avanguardia. L’intervento si è in particolare concentrato sulle zone meno densamente popolate e finora sprovviste di connettività ultraveloce.

 COPERTURA FIBRA FTTH E FIXED WIRELESS ACCESS
La rete ultraveloce oggi disponibile a Piana degli Albanesi raggiunge 1.496 unità immobiliari attraverso le tecnologie FTTH (Fiber-to-the-home, la fibra ottica stesa fino all’interno degli edifici) e FWA (Fixed Wireless Access). Quest’ultima è una soluzione basata sul rilegamento in fibra ottica delle stazioni radio base, in modo tale da raggiungere le unità immobiliari disperse in zone a scarsissima densità di popolazione. Tra gli edifici coperti ci sono la scuola elementare “Skanderbeg”, il Presidio di Continuità Assistenziale, il campo sportivo, il Museo civico "Nicola Barbato", gli uffici del depuratore, il Palazzetto dello Sport, il Centro tecnico canoe, il distaccamento forestale, i locali del Comune e la sede della Protezione Civile.