Una mattinata d’allegria con la confraternita del SS.Crocifisso e l’associazione Monte Reale

Canti natalizi e balli folkloristici per le vie della città. LE FOTO

MONREALE, 18 dicembre –E’ stata una mattinata di allegria quella alla quale hanno dato vita i componenti dell’associazione Monte Reale, che, su organizzazione della confraternita del SS.Crocifisso, hanno intrattenuto la cittadina con canti e balli.

L’iniziativa si è svolta dapprima nella chiesa della SS.Trinità al Collegio di Maria, quindi per le vie di Monreale, nel tratto compreso tra piazza Vittorio Emanuele e il “Canale”.
Canti natalizi in dialetto siciliano, canti della tradizione natalizia e poi balli folkloristici della nostra cultura siciliana. Tanta la gente che ha apprezzato, lieta di trovarsi in questo clima natalizio e che non ha risparmiato applausi a ballerini.
Il gruppo Monte Reale si è formato recentemente e si compone di circa una quarantina di persone di tutte le età. L’associazione è priva di ogni scopo di lucro e si crea da sola oggetti di scena e abiti. Ciò che caratterizza il gruppo è il forte desiderio di valorizzare le tradizioni, i costumi, la cultura e la storia della Sicilia. Nonostante il gruppo sia di recente formazione, si è già provveduto a stabilire una sede a Monreale, che verrà presto inaugurata.

“Siamo lieti – ha detto il presidente della confraternita del SS.Crocifisso, Valentino Mirto – di aver regalato alla città di Monreale, una mattinata piacevole, all’insegna delle nostre tradizioni culturali, in un clima di festa che deve accompagnare questi giorni che ci avvicinano al Natale. La confraternita conferma la sua attenzione per il territorio e per il rispetto delle nostre belle tradizioni”.