La criminalità condiziona la vita dei cittadini, occorre la videosorveglianza

Salvino Caputo

“Si percepisce un clima di paura”

PALERMO, 2 gennaio – “L’ennesimo atto di criminalità consumato in danno della “ Profumeria Epifanio “ e’ l’ulteriore segnale del clima di insicurezza e di preoccupazione che si registra da oltre un anno a Monreale , per i continui furti commessi in danno di abitazioni private ed esercizi commerciali , per non parlare di alcune rapine e danneggiamenti di autovetture a seguito di incendi dolosi, oltre che di segnali che lasciano presagire richieste di estorsioni”.

A dichiararlo è Salvino Caputo, del dipartimento regionale per le attività produttive del coordinamento siciliano di Forza Italia, a seguito dell’ennesimo furto consumato la notte di capodanno nei confronti della Profumeria Epifanio.
“ La sera del 31 dicembre durante il mio tradizionale scambio di auguri con i commercianti e gli artigiani, oltre che ascoltare lo stato di gravissima crisi economica, ho percepito il clima di paura che si registra in citta’ a seguito dei numerosi episodi di criminalità’ che stanno condizionando la vita dei cittadini. Comprendo l’impegno dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale nel monitorare il territorio, ma mi rendo conto che la mancanza di impianti di video controllo rendono assai difficile la sorveglianza del territorio.
E’ evidente che questo clima di paura si ripercuote sulle attivita’ commerciali che ad oggi registrano piu’ chiusure che aperture anche per la mancanza di iniziativa da parte della Amministrazione comunale finalizzate a incentivare il commercio e sgravare gli imprenditori del settore dai numerosi costi per lo svolgimento della attivita’. Incontrerò a giorni i rappresentanti – ha concluso Caputo- dell’associazione dei Commercianti per proporre loro di auto tassarsi per installare un idoneo servizio di controllo e chiedero’ al Presidente del libero consorzio dei Comuni ( ex Provincia ) Leoluca Orlando di finanziare il sistema di video controllo dell’Asse commerciale di Monreale”.