A Monreale la Befana è bianca: tutto il territorio sotto la neve

Piazza Vittorio Emanuele alle prime luci dell'alba di oggi

Intorno alle 6 il comprensorio ha cambiato colore. LE FOTO

MONREALE, 6 gennaio – Le previsioni meteo avevano ragione: la nevicata, seppur non ancora abbondantissima, è arrivata ed ha imbiancato Monreale e soprattutto il suo circondario, facendo risvegliare tutto il territorio sotto un coltre bianca.

Le condizioni climatiche hanno subìto una brusca sterzata, ieri sera intorno alle 22, quando la temperatura ha cominciato a scendere ed è venuto giù un violento acquazzone. Ma era l’antifona di quello che sarebbe successo nel corso della nottata. La colonnina di mercurio, infatti, si è ulteriormente abbassata ed intorno alle 6 su Monreale ed il suo territorio ha cominciato a nevicare.

La situazione più critica, come sempre accade, nelle zone montane del territorio: Pioppo, Giacalone, San Martino delle Scale e Poggio San Francesco, dove sono già operative con i mezzi idonei le squadre degli addetti ai lavori, con gli uomini della Protezione Civile del comune e dei volontari dell’associazione  Overland. Nella zona di Gicalone è già attiva una ditta che provvede a liberare le strade , per conto dell'Anas.

È fin troppo scontato, stanti queste condizioni climatiche, che è opportuno mettersi alla guida solo per reali esigenze e comunque in caso di necessità è possibile rivolgersi ai numeri 3209062105 della Protezione civile o quello della Sala Operativa dell'Associazione Overland di Aquino 091/6417695.

Frattanto l'assessore alla Protezione civile, Nicola Taibi ed i carabinieri invitano ad evitare di mettersi alla guida se non  in presenza di comprovate necessità e soprattutto debitamente equipaggiati con catene o pneumatici da neve.

Nelle prossime ore, se la situazione dovesse peggiorare, il Comune potrebbe far ricorso, in regime di somma urgenza, a dei mezzi spalaneve per liberare le strade e garantire la circolazione in alcune zone del territorio particolarmente disagiate e fra queste San Martino delle Scale.

La situazione è in aggiornamento e molto dipenderà dalle condizioni meteo delle prossime ore.