Complesso Guglielmo, avviate le gare per il completamento dei lavori del museo narrativo

Riguarderanno i componenti della nuova cabina elettrica e l'esecuzione delle opere in vetro

MONREALE, 14 febbraio - L'amministrazione comunale ha avviato due distinte procedure negoziate che porteranno alla definizione ed al completamento delle opere museografiche ed allestitive riguardanti il museo narrativo del complesso Guglielmo II.

I lavori oggetto delle contrattazioni, riguardano specificatamente l'installazione delle apparecchiature e dei componenti della nuova cabina elettrica, preposti alla trasformazione della media tensione fornita dalla rete di distribuzione (MT) ai valori di bassa tensione (BT) e l'esecuzione delle opere in vetro, con particolare riguardo alla realizzazione e predisposizione di un pannello sospeso a mezza altezza da particolari tiranti in acciaio, che offrirà ai visitatori la proiezione di filmati e voci narranti correlati ai contenuti testuali e iconografici delle tavole grafiche.
Entrambe le procedure, per le quali sono già partite le specifiche lettere d'invito rivolte ad un numero congruo di operatori commerciali del settore, regolarmente iscritti all'albo delle imprese di fiducia del comune di Monreale, saranno aggiudicate con il criterio del minor prezzo.

Per la realizzazione degli interventi relativi alla cabina elettrica è stato preventivato un importo da porre a base di gara pari a 96.740,37, oltre Iva al 22 per cento.
L'importo complessivo invece stimato per l'esecuzione delle opere in vetro è pari a 141.046,95 euro (oltre Iva) di cui 138.614,85 (oltre Iva) da assoggettare a ribasso e 2.432,10 (oltre Iva) per oneri della sicurezza. L'acquisizione della documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alla gara avverrà esclusivamente tramite il sistema AVCpass.
Ciascun operatore commerciale, destinatario delle specifiche lettere d'invito, qualora interessato, potrà inviare la documentazione richiesta nonché la relativa offerta economica entro i termini prestabiliti e secondo le indicazioni prescritte e le modalità meglio indicate dai documenti di gara, pubblicati nel sito istituzionale del comune di Monreale.
La spesa prevista dal progetto generale riguardante le opere di funzionamento del Complesso Monumentale “Guglielmo II” di Monreale è finanziata dalla Regione siciliana, a valere sulle risorse del Piano di Azione e Coesione (PAC) – Piano di salvaguardia relativo all'Obiettivo operativo 6.1.1 del Programma Operativo regionale Fesr 2017/2013.