Il ricordo del grande “Totò” ieri alla Casa della Cultura

L’iniziativa inserita fra gli appuntamenti culturali di febbraio

MONREALE, 15 febbraio - Nel saloncino delle conferenze della Casa della Cultura (ex ospedale Santa Caterina) si è svolta ieri pomeriggio una conferenza in ricordo del grande attore comico, Principe Antonio de Curtis, in arte Totò.

L’evento fa parte del ciclo di conferenze, manifestazioni ed attività varie che fanno della casa della Cultura, a tre mesi dalla sua apertura, un importante polo artistico/culturale di Monreale, fortemente voluto dall’assessore alla Pubblica Istruzione Nadia Olga Granà e dagli operatori che vi lavorano.
E’ stata ripercorso l’excursus artistico del grande attore dall’inizio della sua carriera, iniziata da giovanissimo fino alla morte avvenuta circa 50 anni fa e precisamente il 15 aprile 1967.
L’esposizione della sua biografia, illustrata da Nadia Granà, è stata intercalata dalla lettura di alcune sue poesie celebri, recitate da Maria Grazia Scognamiglio, Biagio Cigno e Giuseppe Moschella, il quale ha anche realizzato un video ricordo con passi dei suoi film. Ricordiamo che Totò, oltre ad essere stato attore di teatro e di cinema è stato anche paroliere, autore di canzoni tra cui spicca la celeberrima “Malafemmena” e poeta: famosissima tra le sue decine di poesie “A Livella”.
Per concludere il giornalista/scrittore Giuseppe Bagnati autore di un libro biografico su Totò “Totò, l’ultimo sipario”, ha ricordato episodi inediti della vita del grande artista.