Al via la differenziata “porta a porta”: il Comune emana l’ordinanza

Si parte il 12 marzo. Giorni stabiliti per le varie tipologie di rifiuti

MONREALE, 6 marzo – Partirà domenica prossima, 12 marzo, alle ore 22 il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta varato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Piero Capizzi, che ha emesso un’ordinanza stilata anche dall’assessore all’Igiene Urbana, Giuseppe Cangemi, per il conferimento dei rifiuti urbani differenziati provenienti dalle utenze domestiche.

Lo scopo è quello di coinvolgere ed informare la cittadinanza sulle modalità di raccolta e conferimento e coinvolgere direttamente i cittadini dei due quartieri del centro storico, che sono stati coinvolti e abitano nelle vie individuate dall’Ufficio tecnico del Comune di Monreale che sono state inserite in un apposito elenco.

Tra le novità, introdotte nella nuova ordinanza vi è la rimozione totale delle postazioni dei cassonetti per RSU nelle zone interessate nell’avvio della raccolta porta a porta e non sarà consentito l'utilizzo di sacchi neri. I cittadini dovranno, inoltre, procedere alla separazione dei rifiuti con l’esposizione degli stessi rifiuti nei giorni ed orari di seguito stabiliti davanti alla propria abitazione sulla strada pubblica. La ditta che gestisce il servizio pubblico provvederà al successivo ritiro. Il servizio sarà giornaliero e la raccolta sarà eseguita secondo il seguente calendario e per le tipologie sotto indicate: lunedi: umido, martedì: carta, cartone, vetro e alluminio, mercoledì plastica, giovedì: umido, venerdì: indifferenziato, sabato: umido.
Novità soprattutto per le utenze non domestiche e commerciali che dovranno seguire lo stesso calendario per la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema porta a porta per le seguenti frazioni merceologiche: carta e cartone, plastica, vetro e alluminio, umido.
I commercianti e gli esercenti dovranno procedere alla separazione dei rifiuti in appositi sacchetti o in bidoni carrellati se in possesso con l’esposizione degli stessi davanti al proprio esercizio commerciale su strada pubblica alla chiusura serale. La ditta gestore del servizio pubblico provvederà al successivo ritiro. Il servizio sarà giornaliero e la raccolta sarà eseguita secondo il seguente calendario e per le tipologie sotto indicate:

LUNEDI' Umido
MARTEDI' Carta, cartone/ vetro e alluminio
MERCOLEDI' Plastica
GIOVEDI' Umido
VENERDI' Indifferenziato
SABATO Umido

Sara’ possibilie, inoltre, nell'ambito di tale servizio , per tutti coloro che producono grandi quantita’ di imballaggi riciclabili, fissare con la ditta incaricata del servizio di igiene urbana un appuntamento per il ritiro .

Si ricorda inoltre, che negli ecocentri comunali siti in Monreale centro e nelle frazioni di Pioppo e Villaciambra è attivo il servizio di raccolta differenziata secondo il calendario e gli orari stabiliti. I rifiuti ingombranti e RAEE verranno ritirati a chiamata dietro richiesta alla ditta che gestisce il servizio di raccolta rifiuti. E’ fatto divieto ai detentori di imballaggi recuperabili di depositare gli stessi nei cassonetti stradali. L’Ordinanza è stata pubblicizzata all'albo pretorio e diffusa a mezzo stampa e notificata alla ditta incaricata del servizio di igiene urbana e al Comando di Polizia Municipale incaricato alla verifica del rispetto della presente.
È stato pubblicato sul sito web del Comune di Monreale www.monreale.pa.it e reso noto alla cittadinanza anche mediante pubblici avvisi e ogni altra forma di comunicazione. L'inosservanza delle disposizioni contenute nell’ordinanza è punita a norma del disposto articolo 255 del D. Lgs. n. 152/2006 con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300 e fino a 3.000 euro. E' fatta salva in ogni caso l'applicazione di più gravi sanzioni amministrative pecuniarie e/o penali previste dalla normativa vigente.
“Chiedo ai miei concittadini la massima collaborazione - ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi - soprattutto in questo momento che la nostra amministrazione sta portando avanti con grandi sacrifici e impegno un lavoro sinergico per vedere una città sempre più pulita, che è una priorità di questa amministrazione. Ma tutti devono fare assolutamente la loro parte. Per una buona raccolta differenziata l'auspicio è che ognuno, nel proprio ruolo per vivere in un territorio rispettoso dell'ambiente e della salute pubblica e per offrire ai nostri ospiti una immagine decorosa della nostra città conosciuta ed apprezzata da sempre".

ELENCO VIE
Via B. Grimaldi Chiasso Finzi
Via B. Balsamo Chiasso Cavaliere
Via Romeo Via G. Baccelli
Via Pozzo Chiasso Bruno
Largo Convento Cappuccini Via Forno Mirabile
Via Madonna delle Grazie Via F.sco Testa
Via Casa Santa Via Salita Militi
Via B. Manfredi Via Abbate Meli
Via G. Carlino Vicolo Buonarroti
Via della Greca Via Calatafimi
Chiasso B. Manfredi Vicolo Mirto Sergio
Vicolo Zummo Via Montegrappa
Via Balzi Callozzi Via Tripi
Via Lo Re Via della Greca
Via Sciarrino Salita Fiorenza
Salita Gravina Via Terrasi
Chiasso Tortorici Chiasso Madonia
Via Arco Madonia Chiasso Baracca
Vicolo Giotto Chiasso Messina
Via San Martino Chiasso Salerno
Via M. Ostaglio Via Carrozzieri
Via Arco S. Martino Via Salita Garibaldi
Salita Guardì Chiasso Di Bella
Chiasso Goldoni Via Modica
Via G. Vaglica Via Nicolosi
Via P. Togliatti Via Messina
Vicolo Carrozza Via Fiore
Via Salita Croci Via Montegrappa
Via Randazzo Via Pietro Novelli
Via M. dell'Orto Via A. Veneziano
Salita M. dell'Orto Via Miceli
Via F.na dell'Orto Chiasso Bacchi
Via M. D'Azeglio Via Roma
Largo Tavola Rotonda P.tta Vaglica
Via S. Antonino Via S. Maria la Nuova
Via S. Vito
Via Trieste
Via Cassarà
Via Ugo Foscolo
Salita Gentile
Via Salita S. Paolino
Via G. Verdi
Via Salita Valenza

ZONA B

ELENCO VIE

Via Belvedere
Via B. Civiletti
Via Sant'Anna
Via Chiesa del Carmine
Via G. Soldano
Via U. Maddalena
Via Chiasso Greco
Via Fontana Rotonda
Via Duca degli Abbruzzi
Via Zerbo
Via Odigitria
Via Torres
Via Ritiro