Raccolta differenziata "porta a porta": ecco come farla

Il Comune pubblica un piccolo vademecum per agevolare il conferimento dei cittadini

MONREALE, 15 marzo – La Regione Sicilia con recenti ordinanze presidenziali (n. 5 e n. 7 rispettivamente del 7 giugno e del 14 luglio 2016) ha imposto ai Comuni l'attivazione di ogni utile azione al fine di incrementare la percentuale di raccolta differenziata. L'amministrazione comunale rende noto che con ordinanza sindacale n. 12 del 6 marzo 2017 è attivata per le utenze domestiche e non domestiche la raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati porta a porta a partire dalle ore 22 del 12 Marzo 2017 coinvolgendo alcune vie dei quartieri del centro storico.

“L'inosservanza delle disposizioni contenute nell’ordinanza – afferma una nota del Comune – è punita a norma del disposto art. 255 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii., con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300,00 e fino a 3.000,00 euro. E' fatta salva in ogni caso l'applicazione di più gravi sanzioni amministrative pecuniarie e/o penali previste dalla normativa vigente.

PER LE UTENZE DOMESTICHE, la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema Porta a Porta è attiva per le seguenti frazioni merceologiche: carta, cartone, plastica, vetro e alluminio, umido. Non è consentito l'utilizzo sacchi neri ma dovranno procedere alla separazione dei rifiuti con l'esposizione degli stessi davanti alla propria abitazione su strada pubblica nei giorni ed orari stabiliti ( DALLE ORE 22 ALLE ORE 5).
La ditta gestore del servizio pubblico provvederà giornalmente al successivo ritiro secondo il calendario e la tipologia indicata nell’immagine.

PER LE UTENZE NON DOMESTICHE E ATTIVITA' COMMERCIALI la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema Porta a Porta è attiva per le seguenti frazioni merceologiche: carta, cartone, plastica, vetro e alluminio,umido. Gli esercenti dovranno procedere alla separazione dei rifiuti in appositi sacchetti o bidoni carrellati con l'esposizione degli stessi davanti al proprio esercizio commerciale su strada pubblica alla chiusura serale. La ditta gestore del servizio pubblico, provvederà giornalmente al successivo ritiro secondo il calendario e la tipologia sopra indicata.

Per le utenze non domestiche e commerciali produttrici di consistenti quantità di imballaggi, sarà previsto il ritiro porta a porta programmato previo appuntamento con la ditta incaricata al servizio.

DI SEGUITO LE VIE INTERESSATE:

ZONA A:

Via B. Grimaldi
Via B. Balsamo
Via Romeo
Via Pozzo
Largo Convento Cappuccini
Via Madonna delle Grazie
Via Casa Santa
Via B. Manfredi
Vicolo Zummo
Via Balzi Callozzi
Via Lo Re
Via Sciarrino
Salita Gravina
Chiasso Tortorici
Via Arco Madonia
Vicolo Giotto
Via San Martino
Via M. Ostaglio
Via Arco San Martino
Salita Guardì
Chiasso Goldoni
Via G. Vaglica
Via P. Togliatti
Vicolo Carrozza
Via Salita Croci
Via Randazzo
Via M. dell'Orto
Salita M. dell'Orto
Via F.na dell'Orto
Via M. D'Azeglio
Largo Tavola Rotonda
Via S. Antonino
Via S. Vito
Via Trieste
Via Cassarà
Via U. Foscolo
Salita Gentile
Via Salita S. Paolino
Via G. Verdi
Via Salita Valenza
Chiasso Finzi
Chiasso Cavaliere
Via G. Baccelli
Chiasso Bruno
Via Forno Mirabile
Via F. Testa
Via Salita Militi
Via Abbate Meli
Vicolo Buonaroti
Via Calatafimi
Vicolo Mirto Sergio
Via Montegrappa
Via Tripi
Via della Greca
Salita Fiorenza
Via Terrasi
Chiasso Madonia
Chiasso Baracca
Chiasso Messina
Chiasso Salerno
Via Carrozzieri
Via Salita Garibaldi
Chiasso Di Bella
Via Modica
Via Nicolosi
Via Messina
Via Fiore
Via Montegrappa
Via P. Novelli
Via A. Veneziano
Via Miceli
Chiasso Bacchi
Via Roma
Piazzetta Vaglica
Via S. Maria La Nuova

ZONA B

Via Belvedere
Via B. Civiletti
Via S. Anna
Via Chiesa del Carmine
Via G. Soldano
Via U. Maddalena
Via Chiasso Greco
Via Fontana Rotonda
Via Duca degli Abruzzi
Via Zerbo
Via Odigitria
Via Torres
Via Ritiro

SI RICORDA INOLTRE
Negli ecocentri comunali siti in Monreale centro e rispettivamente nelle frazioni di Pioppo e Villaciambra è attivo il servizio di raccolta differenziata secondo gli orari e il calendario stabilito;
I rifiuti ingombrati e RAEE verranno ritirati previo appuntamento dalla ditta che gestisce il servizio raccolta rifiuti chiamando il numero 3511526568 dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.00.
E' fatto divieto ai detentori di imballaggi recuperabili di depositare gli stessi nei cassonetti stradali.