“Entro l’anno seppelliremo le cento salme che stanno a deposito”

L’assessore ai Servizi Cimiteriali, Filippo Madonia si impegna per dare un’accelerata al problema

MONREALE, 31 maggio – “Saranno accelerate le procedure di estumulazione di dieci salme, al momento bloccate da un rifiuto del medico ad intervenire adducendo il fatto che occorreva prima pagare”. Lo rende noto l’assessore ai Servizi Cimiteriali, Filippo Madonia, al termine di una prima disamina delle problematiche principali che caratterizzano la situazione del cimitero di Monreale nel quale circa cento salme stazionano al deposito, in attesa di essere tumulate.

“Questa mattina – ha aggiunto Madonia – sono stato al Dipartimento di Prevenzione e dopo avere spiegato la situazione siamo rimasti d’ accordo con la responsabile, Loredana Curcurù che sarà sufficiente allegare alla richiesta di un medico che sia presente all’atto dell’estumulazione, l’ impegno di spesa.
Per quanto riguarda le circa 300 salme da estumulare, la Sezione Edilizia Privata sta operando in collaborazione con l’ Ufficio Anagrafe per la ricerca dei parenti in vita in modo da sollecitare la loro presenza.
L’Ufficio anagrafe ha già inviato alla Sezione Edilizia Privata il primo elenco di circa 50 parenti ai quali comunicare l estumulo. Cosi collaborando riteniamo che nel corso di questo anno saremo in grado di dare una più degna sepoltura alle 100 salme in deposito.Per quanto riguarda la presenza delle erbacce – conclude il neo assessore – posso assicurare che è all’ opera una squadra di operai che completerà il lavoro nell’ ambito di questa settimana.