Il Governo regionale emette la nuova ordinanza, superata la temuta emergenza rifiuti

Oggi pomeriggio tutte le postazioni son state azzerate. LE FOTO

MONREALE, 3 giugno – Sono stati giorni di enormi disagi, ma alla fine la fase dell’emergenza sembra essersi conclusa. Il presidente della Regione, Rosario Crocetta ha emanato la nuova ordinanza con la quale assegna ad ogni comune una sede nella quale poter conferire i rifiuti, indirizzando la situazione verso la normalità.

Anche per Monreale sono stati giorni difficili, in cui cinque mezzi della ditta Mirto son rimasti carichi di spazzatura alle porte della discarica di Bellolampo, sito nel quale conferisce Monreale, senza che quest potessero essere svuotati a causa dello stop burocratico.
Oggi, però, con lo sblocco della situazione, il conferimento si è reso possibile, e con il grande lavoro delle squadre degli operai, cominciato alle tre di stanotte e concluso da poco, è stato possibile azzerare le postazioni che ormai traboccavano di rifiuti. 120 le tonnellate conferite, che stazionavano sul territorio e soltanto grazie al duro lavoro ed al grande impegno encomiabile dei dipendenti è stato possibile superare una fase che volgeva verso una possibile emergenza igienico-sanitaria.