Monreale fuori dai finanziamenti per la realizzazione di un CCR? Forza Italia tuona: “Fatto assai grave”

I termini per la presentazione sono scaduti lo scorso 12 luglio

MONREALE, 14 luglio – Un appuntamento mancato che, se confermato, avrebbe del clamoroso. È quello al quale fanno riferimento i consiglieri comunali di Forza Italia Giuseppe Guzzo, Antonella Giuliano e Angelo Venturella. È quello relativo alla realizzazione di in Centro comunale di raccolta, che la Regione avrebbe finanziato fino a 800 mila euro e che invece, almeno per Monreale, non sorgerà.

Due giorni fa, infatti, sono scaduti i termini per la relativa presentazione del progetto e Monreale, come affermano gli esponenti forzisti, non ha presentato nulla.

“Con l’avviso del 13 aprile scorso – dice una nota del Gruppo azzurro – l’assessorato regionale dell’Acqua e dei Rifiuti aveva reso nota la possibilità per gli enti locali siciliani di ottenere dei finanziamenti appositamente destinati alla realizzazione, all’ampliamento, al potenziamento e all’adeguamento di “centri comunali di raccolta” (CCR), stanziando per questa finalità una somma particolarmente sostanziosa, ossia oltre 25 milioni di euro.

Purtroppo, come tutti ben sappiamo, allo stato attuale nel vastissimo territorio di Monreale non esiste alcun impianto del genere: ed è del tutto evidente che questa carenza limita fortemente l’opportunità di incrementare in maniera seria, efficace e conveniente la raccolta differenziata, che invece dovrebbe essere adeguatamente potenziata. Con la delibera n. 95 dello scorso 11 maggio la giunta Capizzi aveva dichiarato di voler aderire a questo avviso, allo scopo di poter finalmente istituire un idoneo CCR, per realizzare il quale il Comune avrebbe potuto beneficiare di un contributo a fondo perduto sino ad un massimo di 800.000 euro.

La scadenza per la presentazione delle richieste di finanziamento – dicono ancora i rappresentanti di Forza Italia – era stabilita al 12 luglio: quindi il termine è ormai trascorso e, in base alle informazioni che abbiamo avuto modo di assumere, nessuno si è premurato di far predisporre alcun progetto, né di conseguenza è stata fatta pervenire ai competenti uffici regionali alcuna istanza di contributo.
Con questo atteggiamento di incomprensibile e ingiustificata inerzia, l’amministrazione non solo è venuta meno all’impegno ufficialmente assunto con l’approvazione della suddetta delibera, ma più che altro ha dimostrato ancora una volta di non essere capace di sfruttare le opportunità di finanziamento che la Regione Siciliana mette a disposizione.

Noi riteniamo che quanto è accaduto sia assai grave: è stata persa un’occasione probabilmente irripetibile. E ciò si verifica mentre gli esponenti, più o meno autorevoli, delle forze politiche di maggioranza trascorrono il loro tempo dedicandosi alle polemiche interne, alle contrapposizioni personali e agli scambi di reciproche accuse, disinteressandosi totalmente dei concreti problemi della cittadinanza, mentre gli amministratori trascurano di vigilare sull’operato e sull’attività degli uffici e dei dirigenti comunali.
A questo punto possiamo soltanto sperare che vengano riaperti i termini per la presentazione delle richieste di finanziamenti regionali per la creazione di nuovi centri comunali di raccolta”.