Garantiremo migliori servizi cimiteriali ed un maggiore decoro

L'assessore ai Servizi Cimiteriali, Filippo Madonia

Saranno presto smaltiti i rifiuti lungo i viali. In arrivo pure altre novità

MONREALE, 29 agosto – Smaltimento dei rifiuti cimiteriali, nuovo regolamento per accelerare le estumulazioni, ma anche un progetto di informatizzazione del cimitero e l’acquisto di alcuni mezzi per rendere più semplici gli spostamenti delle bare. Va in questa direzione l’azione condotta dall’assessore ai Servizi Cimiteriali, Filippo Madonia finalizzata a migliorare un servizio che ancora oggi presenta numerose lacune.

Trascorsi questi ultimi giorni di agosto, durante i quali, come di consueto, diventa più difficile mandare avanti la macchina amministrativa, l’assessore conta di “chiudere” alcune situazioni, consentendo di potere godere di un maggiore decoro del sito, ma soprattutto di una maggiore funzionalità del servizio.
Prima mossa è quella di liberare il luogo dai numerosi rifiuti cimiteriali, che da tanto tempo giacciono accatastati tra i viali. Ciò deriva essenzialmente dall’assimilazione di tali rifiuti a quelli urbani, come vuole la normativa. Per questa ragione il legno delle bare dismesse ed il vestiario dei cadaveri estumulati potranno essere normalmente smaltiti nella discarica di Bellolampo. Nei prossimi giorni un accordo con la Rap, ente che gestisce la discarica palermitana, avvierà concretamente questo processo che sarà curato dalla ditta Mirto.

Discorso diverso per lo zinco delle bare, per smaltire il quale sono già stati avviati proficui contatti con una ditta specializzata. Nei prossimi giorni, pertanto, il carico di rifiuti cimiteriali, che attualmente si stima su quantità che superano di poco la tonnellata, dovrebbe essere smaltito.
Per quel che riguarda le estumulazioni, dovrebbe arrivare presto un’accelerata che ne consentirà una quarantina, in modo da ridurre sensibilmente il numero di cento salme, che attualmente giacciono in attesa di sepoltura. Su questo fronte si è svolto già un incontro proprio tra l’assessore Madonia e i rappresentanti delle opere di mutuo soccorso. Il processo, però, ancora vede davanti a sé un iter lungo, che comporta il cambiamento del regolamento comunale. Necessario il parere della prima commissione consiliare e poi il via libera del Consiglio.

Più di prospettiva, quindi, la realizzazione dell’informatizzazione del cimitero e della sua mappa, un processo che avverrebbe in collaborazione con l’ufficio anagrafe, ma anche con l’università di Palermo. Di più breve realizzazione, infine, l’acquisto di un “alzaferetri” e di un minisescavatore due attrezzi che renderebbero più facili le operazioni di estumulazione delle salme. Occorrono circa 12 mila euro per ciascuno di essi. Si vedrà, nelle pieghe del bilancio, se esiste la possibilità del loro acquisto.