Inaugurata ieri la mostra “Opere di artisti monrealesi”

È visitabile presso la Casa della Cultura nell’ex ospedale Santa Caterina

MONREALE, 4 novembre – Ieri pomeriggio il sindaco Piero Capizzi e gli assessori ai Beni culturali Nadia Battaglia e alla Cultura Giuseppe Cangemi, hanno inaugurato la mostra “Opere di artisti monrealesi”, una collezione d’arte di quegli esponenti locali che nel corso degli anni hanno donato la loro opera al Comune di Monreale e che da oggi saranno esposti negli spazi della Casa Cultura.

Tra questi: Benedetto Messina, Giovanni Alvich, Pino Anselmo, Enzo Aricó, Marcello Buffa, Giovan Battista Caputo, Calogero Gambino, Silvio Guardi, Mario Lo Coco, Giovanni Marotta, Elisa Messina, Antonino Nacci, Benedetto Norcia, Franco Panella, Giuseppe Sardisco, Salvino Spinnato e Saverio Terruso.
Dopo il saluto del sindaco Piero Capizzi è intervenuto Giuseppe Moschella che ha introdotto la serata e la proiezione di un video che ha mostrato le opere e le foto degli artisti. Nel corso della inaugurazione si è esibita la giovane pianista Silvia Vaglica eseguendo musiche di Simone Piraino compositore palermitano contemporaneo. Presenti, fra gli altri gli assessori Filippo Madonia, Gery Valerio e Il vice presidente del Consiglio comunale, Mimmo Gelsomino.
“L’ obiettivo principale – hanno detto Capizzi e gli assessori – è quello di valorizzare i nostri siti e le opere dei nostri artisti che negli anni hanno donato queste opere nelle quali hanno mostrato attenzione agli aspetti più stimolanti dell’arte. Con queste iniziative vogliamo porre le basi per uno sviluppo culturale, ordinato e produttivo, per le scolaresche del nostro territorio, per gli utenti e per i visitatori”.