Cimitero, per la pulizia intervengono i volontari

Si sono dati appuntamento per il “Pulizia Day”. LE FOTO

MONREALE, 28 aprile – Lo avevano annunciato qualche giorno fa e sono stati di parola. I volontari che hanno aderito all’iniziativa hanno dato vita al “Pulizia Day” del cimitero, per un’azione che vuole essere utile, ma al tempo stesso dimostrativa.

Sacchetti di spazzatura, erbacce, cartacce ed altro materiale ancora è stato raccolto da un luogo nel quale il decoro dovrebbe regnar e sovrano e dove invece, a volte, l’aspetto principale è quello del degrado.
All’iniziativa hanno preso parte pure alcuni parenti di defunti, che hanno sposato l’idea e si sono prodigati a pulire il luogo.
A tutti è andato il ringraziamento degli organizzatori. Sulla vicenda parla Benedetto Madonia, curatore della pagina facebook “Occupiamoci di Monreale, cheha preso parte all'iniziativa: ”Attivisti e volontari dedicano tempo e talento alla propria cittadina – ha affermato – È grazie al loro impegno che si denunciano i problemi ambientali, del territorio, dei cittadini e promuovendo attività di sensibilizzazione per un miglioramento e cambiamento in meglio. Abbiamo riscontrato l'appello lanciato il 20 aprile scorso da un gruppo di parenti dei defunti ai quali vuole fare sentire la propria vicinanza, ma ritengo che il volontariato non deve ritenersi essenziale a Monreale, per evitare che si crei una babilonia di menefreghismo che poi sarebbe difficile da controllare e gestire. Ai nostri concittadini il messaggio che deve arrivare è quello di sensibilizzare a "fare" (e non al contrario) per il luogo che si abita e contribuendo da cittadini attivi".