Via Regione Siciliana, lo scempio dei rifiuti ingombranti

Un mobilio completo gettato per strada. LE FOTO

MONREALE, 5 maggio – Trasformare via Regione Siciliana nel “salotto” di Monreale. Riteniamo che sia stato questo lo scopo di chi ha riversato sulla strada (di fronte al CRES) poltrone e arredi vari. Perché probabilmente “salotto” era troppo riduttivo per una strada così frequentata. E quindi ecco arrivare materassi, comodini e - perfino - armadi con tanto di ante corredate da specchi.

Non è escluso che nelle ultime ore arrivi pure qualche pezzo di cucina. D’altronde, per il cambio arredo, molto più semplice scaricarli (magari nottetempo) in una via di passaggio che seguire l’iter predisposto dall’Ente competente.
Così, oltre a raccogliere la spazzatura di chi pensa che la differenziata sia un optional, un vezzo comunale, ecco che quest’oasi di degrado si arricchisce di nuove opportunità di deturpamento, “opportunità” facilmente superabili consultando il sito del comune di Monreale dove si legge testualmente: I rifiuti ingombranti e RAEE verranno ritirati previo appuntamento dalla ditta che gestisce il servizio raccolta rifiuti chiamando il numero 333 829 3154 dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.30 (leggi http://www.comune.monreale.pa.it/index.php?content=pagina&id=323).
Ci auguriamo, ancora una volta, che il buon senso prevalga sull’inciviltà prorompente perché la bellezza di un paese non è solo la somma dei suoi monumenti, ma la capacità dei cittadini di salvaguardarne edifici, spazi e paesaggi.