La festa del SS.Crocifisso, allietata dal gruppo folk MonteReale

Apprezzate le esibizioni del sodalizio lungo le strade cittadine. LE FOTO

MONREALE, 6 maggio – Due giorni intensi e ricchi sono stati quelli dell’1 e 2 maggio, pieni di eventi e spettacoli, tra cui quelli tenuti dal prestigioso gruppo folklorico MonteReale, che ha portato una piacevole aria di gesta folklore, intrecciata con le grandi novità targate sotto il nome esclusivo del gruppo.

Il sodalizio, tra i suoi obiettivi vanta quello di offrire l'innovativa proposta di portare avanti e far conoscere il folklore di ogni regione italiana per la sua propensione alla maturazione culturale, iniziando dalla peculiare pizzica salentina, assieme al folklore siciliano e canti folk ed etnofolk, dall’intramontabile Rosa Balistreri fino alla mitica Carmen Consoli.
Il gruppo suddiviso egualmente in adulti e bambini, ha potuto sfoggiare in questi due giorni il vastissimo repertorio folklorico: il 1° maggio gli adulti si sono esibiti con balli accompagnati da strumenti antichi quali le zotte, balli ri ziti, cordella; mentre il 2 i bambini si sono esibiti con tarantelle gioiose che rivivono i momenti spensierati quali tarantella ri l’alligria, picciotti, strofinacci, e molto altro ancora.
“Un'immensa folla di gitanti e cittadini monrealesi – dice una nota del gruppo – ha vivamente gradito la nostra partecipazione, che ha visto pure i carretti siciliani dei signori Castelluccio che volevano fortemente un altro intervento pomeridiano.
Una Festa molto illustre è quella del SS. Crocifisso, che porta con sé momenti di pura suggestione, tra fedeli vigorosamente presenti, viaggiatori di tutto il mondo e la sentita comunità monrealese, pronta a sostenere con fermezza questa magnifica celebrazione fatta di musica, folklore e devozione, armonizzata da odori tipici dei prodotti dolciari siciliani e colori brillanti delle caratteristiche luminarie di Monreale”.