Via Pezzingoli, vince l’inciviltà: sotto il ponte c’è di tutto

Rifiuti di ogni tipo lanciati nel letto del fiume. IL VIDEO

MONREALE, 6 maggio – Sotto quel ponte c’è di tutto: frigoriferi, amianto, mobili dismessi. È la testimonianza di una inciviltà a livelli record che proprio non vuol saperne di andare via. Il luogo si trova in via Pezzingoli, vicino via M11, dove si trova una vera e propria discarica abusiva.

Si lamentano i cittadini, che hanno segnalato questo scempio: da almeno sei mesi, infatti, l’area sembra un campo di battaglia a causa della maleducazione dei passanti, che senza alcuna remora, abbandonano di tutto. Anzi, dando un’occhiata al luogo, sembra forse improprio dire abbandonano. Più corretto dire lanciano, considerato che tra la strada ed il fiume sottostante, c’è un dislivello di almeno venti metri.
Il lancio del frigo, quindi, sembra essere diventato uno sport molto in voga nella zona, con buona pace del senso civico (figuriamoci) e soprattutto dell’equilibrio idrogeologico. Difficile, se non impossibile, di fronte a tanta inciviltà, mantenere pulita l’area, anche perché l’esperienza, purtroppo, insegna che quando si interviene in situazioni come questa, lo scenario si ripresenta identico dopo soli pochi giorni.
Le foto ed il video che pubblichiamo ci sono stati gentilmente forniti dal nostro lettore Piero Faraci, non nuovo alla ripresa di problematiche che riguardano il nostro territorio.