Monreale: ieri pomeriggio visita a sorpresa di Vittorio Sgarbi

Attratto dalle bellezze storiche monrealesi è tornato anche in serata

MONREALE, 15 giugno – Vittorio Sgarbi, critico d'arte, politico e scrittore italiano di grande fama, ieri pomeriggio ha visitato le bellezze monumentali e storiche monrealesi. 

 Una visita a sorpresa che il noto critico d'arte ha accolto per onorare l’invito che gli era stato rivolto per l’inaugurazione della mostra sul 750 anniversario della dedicazione della Basilica Cattedrale di Monreale.

Ha vistato il Museo Diocesano, accompagnato dalla direttrice Maria Concetta Di Natale, che gli ha illustrato il percorso espositivo della mostra, attraverso le pergamene, i codici miniati, i documenti, i parati, le suppellettili sacre, dalla fondazione della Cattedrale normanna al XX secolo, proseguendo l'iter della mostra  al Chiostro e al Dormitorio dei Benedettini, dove sono stati esposti i manufatti e le suppellettili provenienti dalle parrocchie del vasto territorio diocesano.

Notevolmente attirato dalla bellezza delle tele di uomini illustri, donate nel 1590 dal cardinale Ludovico II De Torres al Seminario arcivescovile, Sgarbi ha chiesto di poter visitare il Palazzo Reale e la Biblioteca del Seminario. Dopo la visita in Cattedrale, guidato dall’arciprete don Nicola Gaglio, e l'incontro con l’Arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi avvenuto presso il Palazzo Arcivescovile, si è recato a Palermo dove ha visitato la Chiesa dell’Origlione con il Soprintendente, Lina Bellanca.

Alle 21 è tornato nuovamente a Monreale per visitare la Biblioteca De Torres e la Cappella antica del Seminario, all’interno del Palazzo Reale di Guglielmo II, attualmente in restauro, in compagnia dell’Arcivescovo, della professoressa Di Natale, di Rosalia Margiotta, dell’ingegnere Sciortino e del rettore del Seminario don Giuseppe Ruggirello, che ha illustrato la storia del palazzo e mostrato alcuni esemplari della ricca collezione del cardinale fondatore De Torres.