I progetti per i parcheggi esistono già: serve non dimenticarsene e tirarli fuori dai cassetti

Riceviamo e pubblichiamo...

I progetti per i parcheggi da presentare alla regione siciliana per partecipare al bando rivolto ai comuni siciliani sopra i 30.000 abitanti ed essere ammessi a finanziamento esistono già. È sufficiente non dimenticarsene ed operare le scelte più opportune.

Purtroppo in questa materia negli ultimi 15 anni si sono commessi parecchi pasticci costati più di una milionata di euro. Io non l’ho dimenticato, come credo e spero che non l’abbiano scordato per amnesia i nostri concittadini. Anzi mi piacerebbe capire se sia possibile recuperare il progetto esecutivo che sarebbe dovuto esser realizzato con risorse private in Project financing dove insiste l’attuale parcheggio a valle della Cirba. Il progetto riguardava un parcheggio multi piano con percorso sotterraneo con tapis roulant e ascensore che avrebbe dovuto portare in via Torres a due passi dalle gradinate di piazza Guglielmo II. Come si ricorderà, l’opera venne bloccata due giorni prima dell’avvio dei cantieri di lavoro. Le conseguenze furono disastrose perché il comune dovette pagare delle penali salatissime. Quindi, gran parte delle spese per la progettazione e gli studi tecnici relativi sono state già pagate (dai noi monrealesi). In compenso, seppure sia una magra consolazione, oggi, il comune è titolare di quel progetto e può presentarlo e dimostrare che compartecipa con la quota di risorse già spese. Certamente non basteranno i 320 mila euro previsti dal bando per Monreale in quota proporzionale al numero dei nostri abitanti.

Ma se dovesse accadere, come è probabile, che molti degli altri 31 comuni non presenteranno progetti, quella quota di risorse potrebbe notevolmente aumentare. In ogni caso si potrebbe proporre un primo stralcio funzionale che rientri dentro le somme disponibili. Qualora ciò fosse difficile (e non lo è affatto) si potrebbe dare seguito ad un altro progetto che ha il vantaggio di essere più recente e moderno. Si tratta, si ricorderà, del progetto della Sintagma di Perugia elaborato circa tre anni fa, che prevede di collegare con delle scale mobili coperte con delle strutture in vetro, sempre il parcheggio attuale alla piazza Guglielmo II. Se non ricordo male quest’ultimo è costato 173 mila euro ed anche tali denari sono stati già pagati. Certo si tratta di un preliminare, ma il tempo per completare la progettazione, almeno definitiva, non manca. Certo c’è il problema denari, ma anche qui le soluzioni possibili ci sono. Dunque, se i progetti non mancano e, per fortuna non manca nemmeno il tempo si attivino gli uffici a trovare il percorso più congeniale. Evitiamo di sprecare una opportunità a portata di mano!

* ex parlamentare