Vola dalla scala del cimitero, grave 62enne monrealese

F.F. è in prognosi riservata nel reparto di rianimazione di Villa Sofia. LE FOTO

MONREALE, 16 settembre – Bruttissima avventura per un monrealese che si era recato al cimitero per rendere omaggio ad un suo congiunto defunto. Il malcapitato è caduto da una delle scale metalliche con cui i visitatori raggiungono i loculi più alti, compiendo un volo di circa cinque metri.

L’uomo, F.F, 62 anni, monrealese, venerdì scorso (la notizia, però, è trapelata soltanto adesso), intorno alle 12,30 era salito sulla scala che da tanti anni viene utilizzata lungo uno dei viali del cimitero, nel tentativo di mettere i fiori davanti al loculo del suo congiunto. La scala, però, come sanno molti visitatori del sito, era piuttosto malferma e probabilmente non in grado di assolvere alla sua funzione. Quando F.F. è salito in cima, la scala, proprio per l’instabilità, forse per qualche movimento un po’ più brusco, ha cominciato ad oscillare velocemente, fino a quando l’uomo ha perso l’equilibrio ed è volato di sotto, andando a rovinare in maniera scomposta nell’aiuola sottostante, come documentano le foto che pubblichiamo a corredo di questo articolo.
F.F: ha sbattuto violentemente diverse parti del corpo, rimanendo gravemente ferito. Dopo l’impatto ha perso momentaneamente conoscenza ed è stato soccorso dai presenti che hanno chiamato il 118, per poi essere trasportato presso l’ospedale di Villa Sofia, dove è attualmente ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione. Ha riportato la frattura del bacino, della spalla, guai seri alla milza, ad un polmone e ad altri organi interni.
Le sue condizioni, attualmente, sono stazionarie ed è monitorato continuamente dall’equipe sanitaria del nosocomio palermitano. I medici preferiscono usare molta cautela, non sbilanciandosi sul suo stato di salute e non hanno ancora sciolto la prognosi.
Ironia della sorte, qual corridoio, dove insistono numerosi loculi del Comune, di recente è stato dotato di un’altra scala, molto più stabile di quella in questione.