Fuoco sui luoghi dimenticati con “Taccuini di viaggio”

La manifestazione, alla sua seconda edizione ha preso il via a Santa Caterina con il patrocinio del Comune

MONREALE, 22 ottobre – Valorizzare e mettere a fuoco i luoghi spesso dimenticati o poco valorizzati: è questo l’obiettivo della II edizione della manifestazione “Taccuini di viaggio-Monreale-Disegni e parole -Paesaggi, Monumenti, Giardini, Cibo, Artigianato”, che ha preso il via venerdì scorso a Casa Cultura Santa Caterina con il patrocinio del Comune di Monreale.

L’incontro coordinato dalla professoressa Anna Cottone, è organizzato dall’Associazione ASTER promotrice dell’iniziativa. Un viaggio intrapreso l’anno scorso dal gruppo palermitano SketchCrawl /Palermo, sempre coordinato da Anna Cottone, che nella filosofia del gruppo internazionale degli Urban Sketchers di cui è membro dal 2013, propone la conoscenza e il racconto dei luoghi, condiviso, attraverso l’uso del Taccuino di viaggio di settecentesca memoria. Il taccuino su cui disegnare e scrivere appunti si pone quindi come strumento di conoscenza lenta dei luoghi. Quest’anno il viaggio si svilupperà in 5 tappe all’interno della cittadina, per indagarne non solo i monumenti significativi ma anche la cultura legata al cibo, alle feste, alle attività produttive artigianali.

Agli organizzatori e alla professoressa Cottone sono arrivati i complimenti da parte del sindaco Piero Capizzi e dagli assessori alla cultura Giuseppe Cangemi e ai Beni culturali Paola Naimi per questa singolare iniziativa che mette in risalto le bellezze artistiche della città di Monreale . "Come amministrazione comunale siamo lieti di promuovere questa singolare esperienza artistica, magistralmente coordinata dalla professoressa Anna Cottone, e per questo ci stiamo attivando per i prossimi incontri a coinvolgere associazioni locali e scuole per diffondere l'iniziativa e creare anche una sinergia on il territorio al fine di promuovere anche non soltanto la raffigurazione dei luoghi, ma anche le tradizioni culturali e i prodotti tipici locali che potranno essere lo spunto per le loro creazioni artistiche" “Quest’anno – dichiara Anna Cottone, promotrice dell’iniziativa- vogliamo interagire con il territorio per mettere in risalto e valorizzare attraverso i nostri disegni i luoghi poco conosciuti di Monreale che ha tantissimi luoghi da riscoprire che spesso vengono dimenticati o poco valorizzati”. Il prossimo appuntamento si e terrà alla Madonna delle Croci e subito dopo ci occuperemo delle chiese barocche. Abbiamo già disegnato i suggestivi angoli del quartiere “Ciambra” e l’anno scorso abbiamo valorizzato le fontane della Strada Monumento Rocca-Monreale”.

Intanto, nei prossimi giorni verrà organizzato un incontro con le associazioni del territorio per creare una sinergia tra Associazione ASTER e promuovere insieme delle iniziative che possano creare nuovi itinerari per un rilancio turistico del territorio. “Il primo incontro – ha concluso la professoressa Cottone - è iniziato da Piazza Guglielmo proprio davanti la facciata del Duomo con la sua imponente magnificenza domina la città, ma ho voluto disegnare tutto il suo contorno : le bancarelle , le folle di turisti, l’antico quartiere Ciambra, dove l’abside gigantesca incombe sulle strette stradine e cortili che a Monreale si chiamano ‘chiasso’ adorni di piante e fiori come un giardino”.