La tela di Penelope dei rifiuti: gli operai puliscono, ma gli incivili sporcano subito dopo

Oggi pulita la via Santa Liberata, critica la situazione in via Baronio Manfredi. LE FOTO

MONREALE, 29 ottobre – Purtroppo a volte sembra insufficiente l’ottimo lavoro svolto con impegno, senso del dovere ed abnegazione dagli operatori della ditta Mirto: l’inciviltà delle persone, dobbiamo riconoscere a malincuore, che spesso ha il sopravvento. E così il servizio di pulizia delle strade diventa una tela di Penelope.

Oggi, con grande zelo, come sempre, gli operai hanno “azzerato” la parte bassa di via Santa Liberata, che passanti e residenti avevano scambiato per una discarica a cielo aperto riducendole ad un ammasso di spazzatura, tanto che era difficile transitare con l’automobile, se non con senso unico alternato.
Se ci si sposta qualche chilometro più su, invece, ci si imbatte, in via Baronio Manfredi, in un’altra discarica abusiva che sorge proprio davanti l’ingresso della Casa del Sorriso, dove gli incivili di turno (purtroppo sono tanti) non si fanno scrupolo di gettare indiscriminatamente i loro sacchetti di spazzatura, fino a rendere quasi impossibile il passaggio anche a piedi per entrare nella struttura.
“Gli operai puliscono con regolarità – affermano alcuni residenti – ma purtroppo, già dopo poche ore siamo nuovamente punto e a capo. L’inciviltà regna sovrana e non sappiamo più proprio cosa fare”.
Purtroppo il refrain sempre lo stesso: fino a quando non si metterà in atto un’azione repressiva come si deve gli incivili avranno sempre la meglio e qualsiasi sollecitazione al rispetto delle regola, articoli come questo compreso, risulterà totalmente inutile.