Se anche i sacchetti diventano un pericolo per il deflusso delle acque

Segnalazione di un nostro lettore da via Mulinello

MONREALE, 6 novembre – Che l’invasione dell’acqua piovana, specie se forte, possa essere agevolata dall’incuria nella quale vengono spesso lasciate le cunette e le caditoie, è un fatto pacifico. Spesso ci siamo lamentati di questa grave negligenza di chi dovrebbe invece provvedere e rendersi parte attiva.

Che l’inciviltà di tanti cittadini contribuisca in maniera determinante a rendere la situazione più difficile, ci sembra, però, altrettanto scontato. Il conferimento selvaggio dei rifiuti di certo non iuta a smaltire le acque che vi confluiscono, specie se abbondanti come quelle di questi giorni. E la foto che pubblichiamo a corredo di questo articolo parla chiaro. La foto è di qualche giorno fa, ma la situazione è praticamente identica quasi sempre. In via Mulinello, come ci segnala un nostro lettore, si verifica un problema igienico-sanitario da quando è partita la raccolta differenziata.

Alcuni cittadini poco inclini alle regole del vivere civile, per loro comodità, hanno deciso di creare una piccola discarica di rifiuti abbandonando i loro sacchetti stracolmi nel canalone per il deflusso delle acque piovane proprio di fronte il civico 13, quasi ad angolo con la via Mulini. “Gli operai svolgono un ammirevole lavoro di smaltimento nella zona – ci dice – ma così si vanifica tutto”.