Monreale, strade intransitabili e insicure, continui incidenti e richieste risarcitorie

Salvino Caputo

Caputo: “Chiedere al Governo un intervento finanziario straordinario”

MONREALE, 12 gennaio – “Il Comune continua a subire sentenze di condanna per responsabilità civile, per centinaia di migliaia di euro, oltre spese legali e costo dei processi e i cittadini sono costretti a percorrere le strade cittadine in condizioni di totale insicurezza e a grave pericolo di incidenti. Il tutto nello assoluto immobilismo della amministrazione Capizzi che si limita a sciorinare la solita frase " non ci sono soldi . Servono interventi straordinari da parte del governo per ripristinare la sicurezza nella mobilità urbana e a salvaguardia della salute dei cittadini”.

A chiederlo è Salvino Caputo che mette l’accento sulle capacità relaizonali dell’amministraizone comunale. “Una città come Monreale - ha continuato Salvino Caputo - patrimonio Unesco e meta di turismo internazionale deve essere dotata di un moderno sistema di viabilità. Il ministero delle Infrastrutture sta lavorando ad un progetto di nomina di un commissario straordinario per la viabilità in Sicilia, mentre il Governo regionale sta dialogando con Anas e Provincie per il recupero di risorse da destinare all'ammodernamento della viabilità. Mentre alcuni Comuni hanno presentato a valere sui programmi comunitari progetti per interventi di rilancio della mobilità stradale.

È un momento politico favorevole per inserirsi in un percorso virtuoso per sistemare le dissestato strade della città e delle frazioni. Un invito al sindaco. In questi pochi mesi che lo separano dalla fine del suo mandato, invece di prodigarsi in sostegni alle politiche del sindaco Orlando che per Monreale non rappresenta certo una priorità, si inserisca in questa programmazione regionale e comunitaria nell'interesse reale di Monreale”.