Riaprire l'ufficio giudiziario del Giudice di Pace

Caputo: “Vi sono uffici e personale”

MONREALE, 23, febbraio – “È stato un grosso errore non difendere l'ufficio del Giudice di Pace. La chiusura del presidio giudiziario oltre ad avere privato la Città di un ufficio pubblico importante aveva creato disagi a utenti e avvocati”.

A dichiararlo è Salvino Caputo che intende chiedere al presidente del Tribunale di valutare la riapertura dell'ufficio. Vi sono i locali a piazza Inghilleri che sono stati ristrutturati apposta per il Giudice di Pace e il Comune possiede il personale che può supportare il lavoro dei dipendenti del Ministero. Oggi - ha aggiunto Caputo – chi deve ricorrere per la difesa di un diritto al Giudice di Pace deve recarsi a Palermo, affrontando costi e disagi per traffico e posteggi.

Per non dimenticare che nei giorni delle udienze la presenza di persone ed avvocati era un momento di interesse commerciale per i negozi del centro vicini all'ufficio giudiziario che ospitava anche utenti dai Comuni vicini. Bisogna ricominciare a riportare a Monreale importanti uffici pubblici che sono andati via, come la Camera di Commercio e uffici previdenziali”.