Skip to main content

Via Salita Militi, una Madonnina per scoraggiare il conferimento selvaggio

| Enzo Ganci | Cronaca varia

L’idea in altri posti ha funzionato. La speranza è che davanti alla statuetta si fermi l’inciviltà

MONREALE, 9 marzo – L’idea è già stata utilizzata con successo in diverse altre occasioni e la speranza è che davanti ad una Madonnina si fermi l’inciviltà delle persone. Con questi propositi, quindi, i residenti di via Salita Militi a Monreale hanno posizionato nella loro strada una statuetta raffigurante un’immagine sacra, sperando che la discarica abusiva che spesso si veniva a creare si trasformi in un luogo di decoro.

La statuetta della Madonnina è stata posizionata su piedistallo e davanti a lei, chi vuole, se animato da propositi di fede, anziché depositare selvaggiamente un sacchetto della spazzatura, potrà anche recitare una preghiera.
Diverse sono state le volte in cui per bonificare la zona sono dovuti intervenire gli operai della ditta Mirto con la pala meccanica, a causa dell’enorme quantità di rifiuti incivilmente conferiti. Adesso tutti fanno appello al senso del rispetto di un’immagine religiosa per evitare che vinca ancora l’incuria e la barbarie.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

Non occorre essere dei navigati sociologi o degli esperti psicologi per capire quale sia il sentimento comune che alberga, ormai da domenica scorsa, nel cuore di ogni monrealese.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica