Scuole a tempo pieno e prolungato per i nostri ragazzi

Rosanna Giannetto

Giannetto: “Serve per mettere la nostra città al passo col resto del Paese”

MONREALE, 21 marzo – “La prossima amministrazione dovrà dar vita ad un piano straordinario per il tempo pieno ed il tempo prolungato, capace di colmare il gravissimo divario esistente tra le scuole monrealesi e quelle del resto del Paese”. Lo afferma Rosanna Giannetto assessore designato dal candidato sindaco Roberto Gambino, a proposito delle politiche scolastiche che la città si dovrà apprestare a mettere in atto.

“Nei primi otto anni di scuola elementare e media – scrive la Giannetto – i nostri figli accumulano due anni e mezzo in meno di tempo scuola, di lezioni, di sapere e quindi di futuro. Per mettere la nostra città al passo col resto del Paese, e fornire lo stesso diritto all'istruzione dei coetanei del centro nord bisognerà partire da qui, senza più tergiversare o tollerare assessori all’istruzione inadeguati ed inconsapevoli del ruolo che rivestono.


Sia pure gradualmente nel tempo, a tutti i nostri ragazzi occorre assicurare 40 ore settimanali anziché le 27 o 30 ore attuali di studio a scuola. Esattamente come già succede per la maggior parte dei ragazzi delle regioni più sviluppate dell'Italia. Tempo pieno e tempo prolungato nella scuola, asili per i bambini, per noi sono scelte strategiche che danno senso e concretezza al prossimo quinquennio amministrativo. Sarebbe un bel modo per restituire valore e autenticità ai concetti di eguaglianza delle opportunità e crescita individuale attraverso l'istruzione.
Sarebbe anche l'unica vera soluzione per far tornare ad insegnare vicino casa tanti docenti monrealesi, mettendo fine alla loro lontananza ed ai sacrifici dei propri familiari. Serve impegnarsi da subito per adeguare le scuole e predisporre mense e refettori. Altresì, bisogna sostenere i ragazzi "capaci e meritevoli privi di mezzi". La scuola è, e resta, il più grande strumento di crescita umana”.