SS.Crocifisso: conclusa la tradizionale “discesa a spalla”, tutto pronto per la processione

Solito bagno di folla per un rito suggestivo e difficile. Il via alle ore 18. LE FOTO

MONREALE, 5 maggio – E' stato il primo, consueto, bagno di folla. Il momento che tutti i monrealesi aspettano, al quale davvero in tanti non vogliono mancare: quello della tradizionale “discesa a spalla” del simulacro del SS.Crocifisso.

È un momento di particolare difficoltà: la scalinata è ripida, il fercolo è pesante e soprattutto le operazioni si svolgono in mezzo ad una mare di gente, che si accalca e che rendere il tutto difficile ed anche rischioso. Quest'anno, tra l'altro, a causa dei lavori di restauro del campanile, il percorso per portare il Crocifisso sotto il pannello di maiolica non è stato quello solito, ma quello per così dire “alternativo”: dalla scalinata principale, per arrivare nei pressi della banca, per poi tornare all'indietro al posto consueto.
Come al solito l'attenzione e la maestria dei fratelli ha fatto in modo che tutto si svolgesse regolarmente. Applausi scroscianti della gente e le grida dei fratelli hanno fatto da cornice al rito.
Subito dopo è cominciata la lunga teoria di rose benedette, che i fratelli addetti hanno avvicinato al Crocifisso e quella dei bambini, che la tradizione vuole far baciare il simulacro. Tutto pronto, quindi, per la processione, che avrà inizio alle 18.

Le foto della Gallery sono state realizzate da Francesca Asja La Torre