Domani pomeriggio solenne processione della Madonna del Popolo

Si concludono i festeggiamenti con un appuntamento molto sentito dai monrealesi

MONREALE, 18 maggio - Messa in archivio la processione del SS.Crocifisso, certamente l'evento religioso più imortante della tradizione monrealese, domani pomeriggio sarà la volta di quella della Madonna del Popolo, da tantissimo tempo, ormai, venerata nella cittadina normanna.

Domani, quindi, con una settimana di ritardo a causa del turno di ballottaggio di domenica scorsa, è il giorno in cui il simulacro della Vergine, dopo una sosta di circa 20 giorni nella chiesa di San Catrense, dove si è recata con la cosiddetta processione breve, lo scorso 28 aprile, farà rientro nella sua sede abituale, cioè in cattedrale. In questi giorni presso la chiesa di San Castrense, è stato celebrato l'ottavario che si concluderà proprio domani con la celebrazione eucaristica delle ore 11.
Alle 18,30 prenderà il via la solenne processione con questo itinerario: partenza dalla chiesa di San Castrense, poi la processione si incamminerà per via Venero, giungendo al bivio con via della Repubblica. Da lì percorrendo questa strada fino alle scuole, salirà da via Archimede, fino al Canale. Poi salita verso via Pietro Novelli, via Grimaldi (meglio conosciuta come "acchianata ru 'ntuppatu"), quindi Madonna delle Grazie, via Balzi Callozzi, via Baronio Manfredi, salita Croci, via Verdi, via Benedetto Balsamo, via Casa Santa per far ritorno in via Pietro Novelli.

Da lì la processione arriverà fino all'incrocio con via Garibaldi, quindi giù per "a scinnuta ru Signuri" fino a piazza Spasimo. Il corteo a quel punto proseguirà lungo la via Venero, piazza Canale, dove solitamente è in programma l'omaggio delle autorità alle lapidi che ricordano il sacrificio dei capitani Mario D'Aleo ed Emanuele Basile. Quindi la processione proseguirà per via Pietro Novelli (bassa), via Roma, piazza Vittorio Emanuele, piazza Guglielmo.
Questo il programma completo di domani:

Ore 12 spettacolo folkloristico curato dall’associazione “Montereale”.
Ore 16,30 esibizione dei tamburinai di Aspra
Ore 17 esibizione della banda musicale “I fiati della normanna”.
Ore 18,30, inizio della solenne processione
Ore 21 Giochi pirotecnici piazza Guglielmo