Grotte di Monreale, domani un sopralluogo per la fruizione

(foto archivio storico)

Sarà effettuata una prima mappatura, da fornire all’amministrazione comunale

MONREALE, 22 maggio – Studiare eventuali forme di valorizzazione e fruizione delle grotte del sottosuolo monrealese, situate nei pressi di piazza Vittorio Emanuele. Questo il senso del sopralluogo che si terrà domani, a partire dalle 9, proprio dove sorge l’ingresso alle grotte, nei pressi della “famigerata” piramide della piazza principale della cittadina.

L’iniziativa, alla quale è stato invitato il sindaco Alberto Arcidiacono, è organizzata dalla Pro Loco Monreale di concerto con l’associazione Le Taddarite, affiliata alla Società Speleologica Italiana.
“Il nostro impegno – afferma una nota degli organizzatori – tende a consentirne, sia pure in prospettiva, l’accesso ai cittadini ed ai turisti.
Il sopralluogo – in pratica – mira ad effettuare i rilievi scientifici necessari alla definizione di una mappatura esaustiva dei luoghi ipogei.
“Chiediamo la collaborazione dell’amministrazione – recita ancora la nota – a supporto di questa fase di studio, che sarà a totale nostro carico, e di consentirci l’accesso. Al termine dell’indagine conoscitiva ci impegniamo a fornire i risultati all’amministrazione, per una valutazione comune ed approntare, eventualmente, un piano per garantire la pulizia, il decoro e l’adeguamento per la pubblica fruizione. Per la Proloco Monreale coordinerà il progetto Tonino Russo”.

Sala - Banner piccolo - Altofonte
Sicilinfissi
Alotta-Altofonte