Via Umberto I, una Madonnina per scoraggiare il conferimento selvaggio dei rifiuti

L’idea altrove ha funzionato. I residenti: “Speriamo che abbiano rispetto di fronte ad un’immagine sacra”

MONREALE, 28 giugno – Il metodo è antico ed altrove ha funzionato. I residenti di via Umberto I si augurano che possa funzionare anche lì. E così, all’imbocco della strada, proprio di fronte la banca di Palermo, è stata piazzata una statuetta della Madonnina: servirà a dissuadere gli incivili dal gettare i rifiuti.

Della serie: dove non arrivano l’educazione d il senso civico può arrivare la fede. È quello che hanno pensato gli autori di questa “installazione”, stanchi di vedere quell’angolo sempre pieno di sacchetti, nonostante si trovi in pieno centro storico a due passi dalla chiesa della Collegiata, luogo dove, come è noto, ha sede il simulacro del SS.Crocifisso.
Qualche mese fa, un’idea analoga aveva trovato spazio in via Salita Militi, mentre da qualche anno l’idea ha funzionato in via Real Celsi. Per non parlare di Palermo, dove la prassi è pure abbastanza consolidata.

“Speriamo che abbiano il rispetto per un’immagine sacra – fanno sapere gli autori dell’installazione – sarebbe davvero brutto gettare l’immondizia ai piedi della Madonnina”. Alla realizzazione dell’opera ha contribuito Pierino Florio per i lumini e i “Fiori di Lulù”, per la fornitura dei vasi.
A prescindere dalle convinzioni religiose, delle quali ciascuno è libero (ci mancherebbe) la speranza adesso è che prevalga il senso del rispetto, visto che la buona educazione e il senso civico sono andati a farsi benedire.