Estate Monrealese, il comune chiama ancora a raccolta le associazioni: lunedì altro incontro

Lo scopo è quello di allestire un cartellone con la formula della “programmazione partecipata”

MONREALE, 29 giugno – L'amministrazione Arcidiacono in cooperazione con l'Ecomuseo delle Terre Normanne e con la collaborazione degli assessori alla Cultura e Sport – Turismo e Spettacolo, continua il percorso di programmazione partecipata per l’Estate Monrealese per la realizzazione di un cartellone di iniziative culturali con le associazioni, le artiste e gli artisti del territorio.

Il partecipatissimo incontro di venerdì scorso, presso la sede dell’Asca di Monreale ha visto coinvolte oltre 50 organizzazioni della società civile, imprese culturali e artisti del territorio della Città Normanna. Durante l’incontro l'amministrazione comunale ha testimoniato come, pur in assenza di risorse finanziarie adeguate - a causa del dissesto finanziario in cui versa il Comune – c’è la ferma intenzione di individuare forme di supporto e collaborazione con il mondo dell’associazionismo e con le energie cittadine in grado di contribuire alla realizzazione di un programma di eventi culturali per l’Estate 2019.
Le associazioni ed i cittadini interessati sono chiamati, nuovamente, a partecipare all’incontro previsto lunedì 1 luglio alle ore 18.30, nei locali dell’associazione Auser di Monreale - sita in via Venero n.2017 (ex mobilificio Mulè) -.

Durante questo rinnovato momento di confronto, saranno rese note le linee guida e le modalità operative per avanzare proposte progettuali finalizzate alla realizzazione degli eventi che potranno avere luogo nel territorio monrealese durante il periodo luglio/ottobre 2019. A tal proposito è già disponibile sul sito istituzionale del Comune l’Avviso Pubblico “Concorso di Idee per l’Estate Monrealese - Raccolta di proposte per la realizzazione di eventi culturali ed artistici che potranno avere luogo nel territorio monrealese durante il periodo luglio/ottobre 2019”.


“I progetti che verranno avanzati saranno esaminati da un’apposita commissione – ha dichiarato il sindaci
Alberto Arcidiacono -abbiamo avuto una grande partecipazione e una volontà di contribuire a rendere viva ed interessante questa Estate. Ci siamo insediati da poco più di un mese ma, nonostante le tante emergenze (a cominciare da quella della raccolta dei rifiuti), stiamo cercando di coniugare programmazione e partecipazione e, questo dell’Estate Monrealese, è un ottimo banco di prova per andare nella giusta direzione già in parte sperimentata con l’Infiorata della scorsa settimana. Il mio ringraziamento va a quanti stanno collaborando attivamente con la mia Amministrazione e a tutti i soggetti che parteciperanno a questa nuova iniziativa per rendere accogliente e viva la nostra città”.